Insalata di riso zucchine e tonno
Non so voi ma io durante il periodo estivo adoro le insalate alternative e l’insalata di riso zucchine e tonno è una di queste.
Non è proprio veloce come l’insalata di riso preparata con il condiriso perché prevede la fase di cottura delle zucchine ma è sicuramente più gustosa e genuina…
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di riso per insalata
- 10 zucchine medie
- 3 tranci di tonno all’olio di oliva
- basilico
- sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Innanzitutto preparate le zucchine per la cottura. Dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, affettarle a rondelle o a strisce a seconda che le vogliate arrostire o friggerle. La cottura potrà essere effettuata in due modi: potrete arrostirle su una piastra o friggerle in abbondante olio. Nel primo caso conviene tagliarle nel verso della lunghezza, nell’altro, invece, converrà tagliarle rotonde. Una volta cotte conditele con olio extravergine di oliva, basilico sale e aglio a pezzetti grandi.
Intanto cuocete in abbondante acqua salata il riso e mettetelo a raffreddare.
Quindi sgocciolare il tonno dall’olio e sminuzzate il basilico.
Procedete con la preparazione dell’insalata di riso zucchine e tonno.
Recuperate il riso raffreddato e conditelo con le zucchine e private dall’alto, con il tonno sgocciolare dall’olio e con il basilico. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e gustate fresca.
Se volete osare potrete utilizzare anche altri ortaggi come le melanzane arrostite o arricchire la vostra insalata di riso zucchine e tonno con pomodori o con fagioli di Spagna… Sicuramente la versatilità in questa pietanza la può fare da padrona e soddisfare i gusti più svariati… Sia quelli più delicati che quelli più rustici… Allora sbizzarritevi che l’estate è lunga…
Ops dimenticavo… Nulla vieta di realizzarlo con la pasta e sicuramente sarà altrettanto buona e saporita…
by Annagaia