Insalata di riso zucchine e tonno

insalata di riso zucchine e tonno

Insalata di riso zucchine e tonno

Non so voi ma io durante il periodo estivo adoro le insalate alternative e l’insalata di riso zucchine e tonno è una di queste.

Non è proprio veloce come l’insalata di riso preparata con il condiriso perché prevede la fase di cottura delle zucchine ma è sicuramente più gustosa e genuina…insalata di riso zucchine e tonno

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso per insalata
  • 10 zucchine medie
  • 3 tranci di tonno all’olio di oliva
  • basilico
  • sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Innanzitutto preparate le zucchine per la cottura.  Dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, affettarle a rondelle o a strisce a seconda che le vogliate arrostire o friggerle. La cottura potrà essere effettuata in due modi: potrete arrostirle su una piastra o friggerle in abbondante olio. Nel primo caso conviene tagliarle nel verso della lunghezza,  nell’altro, invece, converrà tagliarle rotonde. Una volta cotte conditele con olio extravergine di oliva, basilico sale e aglio a pezzetti grandi. 

Intanto cuocete in abbondante acqua salata il riso e mettetelo a raffreddare.

Quindi sgocciolare il tonno dall’olio e sminuzzate il basilico.

Procedete con la preparazione dell’insalata di riso zucchine e tonno.

Recuperate il riso raffreddato e conditelo con le zucchine e private dall’alto, con il tonno sgocciolare dall’olio e con il basilico. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e gustate fresca.

Se volete osare potrete utilizzare anche altri ortaggi come le melanzane arrostite o arricchire la vostra insalata di riso zucchine e tonno con pomodori o con fagioli di Spagna… Sicuramente la versatilità in questa pietanza la può fare da padrona e soddisfare i gusti più svariati… Sia quelli più delicati che quelli più rustici… Allora sbizzarritevi che l’estate è lunga… 

Ops dimenticavo… Nulla vieta di realizzarlo con la pasta e sicuramente sarà altrettanto buona e saporita…

                                                                             by Annagaia

 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights