Mostaccioli gluten free

mostaccioli gluten free al miele di castagno

Mostaccioli gluten free

I mostaccioli quelli delle feste… quelli che trovi sulle bancarelle… ho cercato di riprodurli e sono nati i mostaccioli gluten free con miele di castagno! Un sapore e un profumo che mi ricorda le feste di paese, le fiere… luci colori e sapori della mia infanzia…

mostaccioli gluten free al miele di castagno

Ingredienti:

  • 60 gr di miele di castagno
  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 350 gr. di farina per dolci (mix c Schar per dolci)
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino abbondate di cannella
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • una punta di ammoniaca o bicarbonato
  • qualche goccina di rum (se piace)

Procedimento:

In una ciotola capiente versate la farina,  lo zucchero, il burro, il miele, le uova, le spezie e il lievito, impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle e appiccicoso (a causa della tipologia di miele utilizzata), aggiungete fino a 50 gr circa di farina.

Io ho usato il Bimby con il procedimento della pasta frolla: per cui versati gli ingredienti nel boccale ho fatto lavorare funzione spiga per 1 minuto.

Una volta pronto l’ impasto dei mostaccioli gluten free, avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno un’ ora.

Trasferite l’impasto dei mostaccioli sulla spianatoia leggermente infarinata, suddividete in due o tre pezzi della stessa dimensione e ricavatene dei cilindri lunghi almeno 25/30 cm, appiattiteli leggermente in modo da ottenere dei filoncini dello spessore di 1 cm e larghi 3 cm circa.  Adagiate questi filoncini su di una teglia foderata con carta forno, distanziandoli di 2-3 cm l’uno dall’ altro, spennellateli con l’uovo intero leggermente sbattuto con due cucchiaini di miele di castagno e fate cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°.

Trascorso questo tempo estraete i filoncini e, dopo aver fatto raffreddare per qualche minuto, iniziate a dare forma ai mostaccioli gluten free profumati al miele di castagno. Utilizzando un coltello bello affilato tagliateli in diagonale, lo spessore deve essere di circa 1 cm e mezzo o due.

Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla placca da forno e fate cuocere per altri 10-15 minuti circa a 180°.
Una volta raffreddati gustateli come meglio credete accompagnati da un buon tè alla menta o una tisana alla liquirizia o semplicemente da soli… uno tira l’altro!

Sono una vera bontà i mostaccioli gluten free al miele di castagno!

                                                               by Annagaia

mostaccioli gluten free

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights