Pollo stufato con patate con cocotte Crafond
Un piatto della tradizione il pollo stufato con patate preparato però con una pentola tutta da scoprire la cocotte Crafond. Si tratta di una pentola che utilizza un sistema di cottura in si può cucinare senza olio mantenendo integri i valori nutrizionali degli alimenti ottenendo lo stesso una pietanza saporita e gustosa.
Ingredienti:
- 600 grammi di fuselli di pollo
- 1 kg di patate
- un ciuffetto di prezzemolo
- abbondante origano
- mezza cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe
Preparazione:
La preparazione pollo stufato con patate è semplice e veloce, con una cottura abbastanza lunga. Innanzitutto sciacquate bene il pollo e mettetelo in ammollo in acqua bollente per una mezz’oretta con del limone e del sale. In questo modo il pollo si sgrassa.
Nel frattempo pelate le patate, sciaquatele e dividetele a spicchi abbastanza grandi e grossolani. A seconda della grandezza in 4/6 parti.
Quindi recuperate la Cocotte Crafond, nel caso in cui non l’abbiate utilizzate una pentola in pietra o un tegame alto o con fondo spesso che permetta una cottura uniforme e sana. Mettete all’interno del tegame tutti gli ingredienti, vale a dire il pollo ben sciacquato sotto l’acqua corrente, le patate, buona parte dell’origano, il prezzemolo, l’olio extravergine di oliva e il sale. Io normalmente non ci metto tutto l’origano perché una piccola spolverata la metto alla fine in modo che dia più sapore e profumo alla preparazione pollo stufato con patate.
Cuocete con la coccotte Crafond il pollo stufato con patate per circa un’ora, all’inizio a fuoco alto fin quando non raggiunge il bollore dopodiché a fuoco moderato e con il coperchio. Il pollo sarà pronto quando l’acqua si sarà dimezzata e avrà assunto una consistenza densa. Questo sughetto servirà poi per condire il pollo stufato nel momento in cui verrà impiattato.
Durante gli ultimi 10 minuti di cottura vi consiglio di aggiungere una spolverata di origano per dare freschezza al piatto.
Un piatto semplice ma ricco di genuinità!
by Annagaia