Polpette zucchine e salsiccia rossa

polpette zucchine e salsiccia rossa

Polpette zucchine e salsiccia rossa senza glutine

Un gustosissimo finger-food le polpette zucchine e salsiccia rossa senza glutine al forno o fritte in base alla vostra voglia di realizzare un piatto più o meno light. Le polpette son sempre gradite e, in questo caso, abbinamento della dolcezza della zucchina con la piccantezza e sapidità della salsiccia rossa calabrese le renderà super appetitose qualunque sia il metodo di cottura. E  vedrete che appena servite calde e fumanti siano esse un aperitivo o un antipasto o, perché no, anche un secondo, non sarà facile fermarvi finchè non saranno finite…

Leggi anche con le zucchine: POLPETTE DI ZUCCHINE E SPECK AL FORNO

polpette zucchine e salsiccia rossa

Ingredienti:

  • 3/4 zucchine belle grandi
  • 2 salsicce rosse calabresi
  • un ciuffetto di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 6 fette di pane bianco gluten free
  • un uovo
  • Un cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • pepe nero
  • sale q.b.
  • Olio di semi per friggere

Preparazione delle polpette zucchine e salsiccia rossa:

Innanzitutto laviamo sotto l’acqua corrente le zucchine, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a cubetti. Quindi in una padella antiaderente mettete il cucchiaio di olio extravergine di oliva, fate soffriggere l’aglio e mettete a cuocere le zucchine. Fatele rosolare per un paio di minuti dopodiché aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio/basso.

Nel frattempo, sgranate la salsiccia rossa e cuocete in una padella antiaderente, senza aggiunta di olio in quanto in cottura uscirà dalle stesse salsicce.

Ammollate le fette di pane e strizzatele.

Dunque in una ciotola mettete il pane, le zucchine e la salsiccia, aggiungete l’uovo, il parmigiano e il basilico sminuzzato. Aggiungete il pepe nero e aggiustate di sale. 

Amalgamate il tutto e fate delle polpettine poco più grandi di una noce, dandogli la forma rotonda arrotolandole nel palmo della mano.

Friggere le polpette zucchine e salsiccia rossa in abbondante olio, fino a che non diventano belle croccanti e dorate.

Variante light: Se volete preparare le polpette zucchine e salsiccia al forno mettete le polpettine in una teglia foderata di carta forno, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno a 200° per 20/25 minuti. Girate le polpette a metà cottura in modo che rosolino su tutti i lati.

Servire le polpette belle calde calde come aperitivo con uno spumantino frizzante o come antipasto accompagnate da fettine di pecorino stagionato… polpette zucchine e salsiccia rossa

                                                                                                           by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights