Polpette zucchine e salsiccia rossa senza glutine
Un gustosissimo finger-food le polpette zucchine e salsiccia rossa senza glutine al forno o fritte in base alla vostra voglia di realizzare un piatto più o meno light. Le polpette son sempre gradite e, in questo caso, abbinamento della dolcezza della zucchina con la piccantezza e sapidità della salsiccia rossa calabrese le renderà super appetitose qualunque sia il metodo di cottura. E vedrete che appena servite calde e fumanti siano esse un aperitivo o un antipasto o, perché no, anche un secondo, non sarà facile fermarvi finchè non saranno finite…
Leggi anche con le zucchine: POLPETTE DI ZUCCHINE E SPECK AL FORNO
Ingredienti:
- 3/4 zucchine belle grandi
- 2 salsicce rosse calabresi
- un ciuffetto di basilico
- 1 spicchio di aglio
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 6 fette di pane bianco gluten free
- un uovo
- Un cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- pepe nero
- sale q.b.
- Olio di semi per friggere
Preparazione delle polpette zucchine e salsiccia rossa:
Innanzitutto laviamo sotto l’acqua corrente le zucchine, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a cubetti. Quindi in una padella antiaderente mettete il cucchiaio di olio extravergine di oliva, fate soffriggere l’aglio e mettete a cuocere le zucchine. Fatele rosolare per un paio di minuti dopodiché aggiungete mezzo bicchiere di acqua, salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio/basso.
Nel frattempo, sgranate la salsiccia rossa e cuocete in una padella antiaderente, senza aggiunta di olio in quanto in cottura uscirà dalle stesse salsicce.
Ammollate le fette di pane e strizzatele.
Dunque in una ciotola mettete il pane, le zucchine e la salsiccia, aggiungete l’uovo, il parmigiano e il basilico sminuzzato. Aggiungete il pepe nero e aggiustate di sale.
Amalgamate il tutto e fate delle polpettine poco più grandi di una noce, dandogli la forma rotonda arrotolandole nel palmo della mano.
Friggere le polpette zucchine e salsiccia rossa in abbondante olio, fino a che non diventano belle croccanti e dorate.
Variante light: Se volete preparare le polpette zucchine e salsiccia al forno mettete le polpettine in una teglia foderata di carta forno, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno a 200° per 20/25 minuti. Girate le polpette a metà cottura in modo che rosolino su tutti i lati.
Servire le polpette belle calde calde come aperitivo con uno spumantino frizzante o come antipasto accompagnate da fettine di pecorino stagionato…
by Annagaia