Polpette di zucchine e speck al forno

polpette di zucchine e speck al forno senza glutine

Polpette di zucchine e speck senza glutine

Un veloce e saporito finger food le polpette di zucchine e speck cotte al forno sono leggerissime… Un modo sfizioso per far mangiare le zucchine anche a bambini e ragazzi che fanno a pugni con verdure e ortaggi. Preparate al forno, e non fritte, poi, queste polpettine  sono anche un modo alternativo di utilizzare le zucchine in una alimentazione light e poco calorica, grazie alla cottura in forno. Per renderle, ancora, più leggere potrete sostituire lo speck con del prosciutto crudo magro o del cotto se vi piace e saranno ancora più dietetiche… Tanti i vantaggi, dunque, senza nulla togliere al sapore…

Leggi anche con le zucchine: POLPETTE DI ZUCCHINE E SALSICCIA ROSSA

polpette di zucchine e speck al forno senza glutine

Ingredienti per polpette di zucchine e speck senza glutine:

  • 200 gr di pane senza glutine raffermo 
  • due zucchine verdi
  • un cucchiaio di pecorino romano grattugiato
  • un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • un uovo intero
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pan grattato senza glutine per impanare

Preparazione delle polpette di zucchine senza glutine:

Per realizzare le polpette di zucchine e speck senza glutine procedete innanzitutto col mettere in ammollo il pane raffermo con acqua o latte. 

Ammollato il pane, strizzatelo bene eliminando tutti i liquidi e mettete in una ciotola.

Proseguite con la preparazione delle polpette per cui aggiungete al pane le zucchine tagliate a julienne con una grattugia con fori larghi.

Aggiungete l’uovo, il pecorino romano grattugiato, il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale, aggiungete il pepe e impastate il tutto.

In un piatto preparate il pan grattato senza glutine e tagliate a dadini lo speck.

Realizzate, quindi, delle polpette della grandezza di una noce mettendo al centro un dadino di speck.

Impanate le polpette con il pan grattato senza glutine e riponete in una teglia foderata di carta forno e irrorate di olio extravergine di oliva.

Cuocete in forno a 200° per 25/30 minuti. A metà cottura giratele in modo da farle rosolare su entrambi i lati.polpette di zucchine e speck al forno senza glutine

Servite queste polpettine in delle monoporzioni con un letto di insalata verde e accompagnate da una salsa chili o una salsa allo yogurt…

Deliziose…

                                                                                            by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights