Plumcake con banana e cacao

plumcake con banane e cacao senza glutine

Plumcake con banana e cacao senza glutine

Un dolce semplice e veloce il plumcake con banana e cacao senza glutine ideale per concedersi una coccola golosa e nutriente. Il banana bread è perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini ed è un ottimo metodo per consumare in modo goloso le banane mature che in casa a nessuno piacciono… Proprio quest’ultima cosa ha dato il là per la preparazione di questo goloso plumcake senza glutine e devo dire che ha avuto un successone. plumcake con banane e cioccolato senza glutine banana bread

Ingredienti plumcake con banane e cacao senza glutine:

  • 180 gr di farina Mix C della Schar
  • 80 ml di olio di semi
  • un uovo
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di zucchero
  • 2 banane mature
  • un bicchierino di rum
  • una banana per guarnire
  • gocce di cioccolato per guarnire

Preparazione banana bread senza glutine con cacao:

Per la preparazione del plumcake con banana e cacao senza glutine potete usare una planetaria il Bimby o una ciotola con una spatola e un frustino per montare. Io ho usato il Bimby.

Innanzitutto frullate le banane riducendole in purea e tenetele da parte.

Quindi montate l’uovo con lo zucchero, in modo che diventino una crema spumosa. Se usate il Bimby inserite la farfalla e montate per 2 minuti a velocità 3.

Aggiungete la purea di banana e il rum. Quindi una volta che il tutto assorbito dall’impasto, aggiungete la farina, il lievito e il cacao tutto setacciato.

Lasciate lavorare senza farfalla per 5 minuti a velocità 3.

A questo punto nel mentre il Bimby lavora o lo sbattitore monta aggiungete a filo l’olio di semi.

Intanto preriscaldate il forno a 200°.

Quando l’impasto del plumcake con banane e cacao senza glutine è pronto, imburrate lo stampo per plumcake. Io ho usato uno stampo a cerniera ma va bene anche uno stampo normale. Riempitelo con l’impasto fino a poco più della metà.

Tagliate a rondelle una banana e disponetele sull’impasto. Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato senza glutine.

Infornate il banana bread senza glutine con cacao in forno caldo per circa 30 minuti abbassando la temperatura a 180°.

Una volta pronto sfornatelo e mettetelo a raffreddare e buona colazione o felice merenda col questo plumcake gluten free…

by Annagaia

 

Ecco qualche altra ricetta per Plumcake senza glutine che vi potrebbe interessare…

Plumcake allo yogurt senza glutine

Plumcake cacao e arancia senza glutine

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights