Plumcake cacao e arancia

plumcake cacao e arancia senza glutine

Plumcake con cacao e arancia senza glutine.

Una piccola golosità da preparare per colazione o per merenda il plumcake con cacao e arancia senza glutine. Un accostamento perfetto in cui al sapore forte del cacao amaro si mescola la fragranza dolce della spremuta di arancia. Avrete la sensazione di mangiare un pezzo di cioccolato nel mentre gustate del succo di arancia… Dite la verità siete già curiosi di assaggiare una fetta di questa golosità! plumcake cacao e arancia

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 ml di spremuta di arancia
  • buccia grattugiata di un’arancia
  • 60 gr di cacao
  • 180 gr di farina per dolci Mix C della Schar
  • 80 ml di olio di semi
  • una bustina di lievito per dolci
  • un bicchierino di liquore all’arancia

Preparazione:

Per la preparazione del plumcake con arancia e cacao può essere utile l’utilizzo di una planetaria o un semplice sbattitore oppure l’utilizzo del Bimby come ho fatto io…

Quindi cominciate con il montare le uova con lo zucchero, in modo che diventino una crema spumosa.

Se usate il Bimby inserite la farfalla e montate per 2 minuti a velocità 3. Aggiungete la spremuta di arancia a filo. Quindi una volta che è assorbitala spremuta, aggiungete la vaniglia, la farina, il lievito e il cacao tutto setacciato e il bicchierino di liquore all’arancia. E lasciate lavorare senza farfalla per 5 minuti a velocità 3.

A questo punto nel mentre il Bimby lavora o lo sbattitore monta con le fruste aggiungete a filo l’olio di semi e intanto preriscaldate il forno a 200°.

Quando l’impasto del plumcake cacao e arancia è pronto, preparate lo stampo per plumcake. Io ho usato uno stampo a cerniera ma va bene anche uno stampo normale. Imburrate lo stampo e riempitelo fino poco più della metà.

Infornate il plumcake cacao e arancia senza glutine in forno caldo per circa 30 minuti abbassando la temperatura a 180°. 

Una volta pronto sfornatelo e mettetelo a raffreddare e buona colazione o felice merenda col questo plumcake gluten free…plumcake cacao e arancia senza glutine

                                                                                                 by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights