Plumcake allo yogurt senza glutine
Un dolce semplice ideale per la colazione o per la merenda il plumcake allo yogurt senza glutine. Preparato con yogurt e panna è morbido e profumato e anche molto nutriente. Le cose fatte in casa hanno sempre quella marcia in più, profumano di bontà
Ingredienti per il plumcake allo yogurt senza glutine:
- 120 gr di fecola di patata
- 200 gr di farina per dolci Nutrifree
- 4 uova medie
- 120 gr di yogurt alla vaniglia
- 120 gr di panna dolce
- 180 gr di zucchero semolato
- 60 ml di olio di semi
- Vaniglia
- Una bustina di lievito per dolci
Preparazione del plumcake allo yogurt senza glutine:
Per la realizzazione del plumcake allo yogurt senza glutine può essere utile l’utilizzo di una planetaria o un semplice sbattitore oppure l’utilizzo del Bimby come ho fatto io…
Quindi cominciate con il montare le uova con lo zucchero, in modo che diventino una crema spumosa.
Se usate il Bimby inserite la farfalla e montate per 2 minuti a velocità 3. Aggiungete la spremuta di arancia a filo. Quindi una volta che è assorbitala spremuta, aggiungete la vaniglia, la farina, il lievito e il cacao tutto setacciato e il bicchierino di liquore all’arancia. E lasciate lavorare senza farfalla per 5 minuti a velocità 3.
A questo punto nel mentre il Bimby lavora o lo sbattitore monta con le fruste aggiungete a filo l’olio di semi e intanto preriscaldate il forno a 200°.
Quando l’impasto del plumcake cacao e arancia è pronto, preparate lo stampo per plumcake. Io ho usato uno stampo a cerniera ma va bene anche uno stampo normale. Imburrate lo stampo e riempitelo fino poco più della metà.
Infornate il plumcake cacao e arancia senza glutine in forno caldo per circa 30 minuti abbassando la temperatura a 180°.
Una volta pronto sfornatelo e mettetelo a raffreddare e buona colazione o felice merenda col questo plumcake gluten free…
by Annagaia