MOON CAKE simil pan di stelle gluten free

moon cake gluten free (simil pan di stelle)

Moon cake gluten free (simil pan di stelle)

I moon cake gluten free o simil pan di stelle sono riusciti per caso… sono partita dalla Torta Nua tutta al cioccolato gluten free… l’ho vista e rivista sul web e mi è venuta una gran voglia di farla… e siccome l’impasto per la mia tortiera era troppa… ho pensato di ricavarci delle tortine monoporzione… e con mio grande stupore mia cognata nel vederli ha detto ma hai fatto le tortine Pan di Stelle senza glutine??? E io… mah non me ne ero nemmeno accorta… perciò manca la stella… poco importa… il gusto è quello che conta!!!moon cake gluten free (simil pan di stelle)

Ingredienti:

(per 10 moon cake gluten free)

  • 270 gr di mix di farina per dolci gluten free (io ho usato Mix C della Schar per 200 gr e 70 gr di fecola di patata)
  • 30 gr di cacao amaro
  • 150 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci consentita
  • 1 bustina di vanillina consentita

Per la crema al cacao:

  • 2 uova
  • 50 gr di fecola di patata
  • 40 gr di cacao amaro gluten free
  • 500 litro di latte
  • 100 gr di zucchero

Procedimento:

Per prima cosa preparare la crema: In un bollilatte riscaldare il latte e nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fecola e il cacao e continuate a mescolare. Unite il latte caldo e riversate il tutto in un pentolino, mettete sul fuoco basso, continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata e mettete a raffreddare.

Nel frattempo che la crema si raffredda,preparate la base di pan di spagna per i nostri moon cake glutetn free.

Io uso il Bimby per cui nel boccale verso lo zucchero e faccio lavorare 15 sec vel 9, poi unisco le uova, il latte e l’olio e lascio amalgamare 10 sec vel 4, quindi unisco il mix di farina, il cacao, la vanillina e il lievito setacciati e lascio lavorare 1 minuto velocità 5.

Naturalmente se non avete il Bimby potrete preparare il pan di spagna con il metodo tradizionale: montate in una terrina le uova con lo zucchero, poi unite l’olio,il latte e un pò alla volta la farina, il cacao, il lievito e la vanillina setacciati e fate lavorare bene.

A questo punto iniziamo a dare forma ai nostri moon cake gluten free, simil pan di stelle. Prendete degli stampini di acciaio per muffin, sono a cupola normalmente, e imburrateli, quindi riempiteli per metà dell’impasto del pan di spagna e aggiungiungete un cucchiaino abbondante di crema al cacao al centro.

Infornate in forno caldo a 200° per 20 minuti circa.

Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare, quindi girateli sottosopra e serviteli con una bella spolverata di zucchero a velo, magari con uno stencil per dolci fate tante forme… cuori, farfalle o stelle così i nostri moon cake gluten free saranno proprio come i simil pan di stelle!moon cake gluten free (simil pan di stelle)

Vedrete com’è goloso il cuore morbido dei nostri moon cake gluten free

                                                                by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

18 Risposte a “MOON CAKE simil pan di stelle gluten free”

  1. queste tortine sono un peccato di gola, riesci sempre a creare ricette meravigliose! complimenti

     
  2. Grazie per la tua ricetta, sono sempre alla ricerca di ricette nuove, golose e gustose per mio marito, sei bravissima!!

     
  3. wowww ma che bellaaaaa tortina!!! Davvero fantastica e complimenti davvero perchè sei una salvezza per chi pensa di dover abbandonare l’idea di molti piatti

     
  4. Ottima idea! Così anche le persone che hanno problemi con il glutine possono gustare questa deliziosa merendina 🙂 🙂

     
  5. Un delizioso dolcetto da preparare per la colazione di domani! Vado a leggere la ricetta …Grazie!

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights