Rotolini di sfoglia glassati ripieni di nutella
I rotolini di sfoglia glassati ripieni di nutella sono una piccola golosità gluten free per accompagnare un buon tè o un gustoso caffè… Durante le mille pause della giornata ci doneranno la carica necessaria per affrontare le mille fatiche della giornata, o, semplicemente, ci delizieranno durante una dolce pausa per coccolarci con la loro dolcezza e croccantezza!
Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia gluten free
- nutella o confettura all’arancia
- zucchero semolato o zucchero di canna
- carta forno
Preparazione:
Per preparare i rotolini di sfoglia glassati ripieni di nutella potremo usare della pasta sfoglia congelata, da scongelare per tempo o della pasta sfoglia già pronta all’uso tipo la Buitoni.
Naturalmente è uno sfizio dolce che può essere fatto in versione glutinosa o sglutinata, in quest’ultimo caso basterà utilizzare della pasta sfoglia gluten free.
Una volta srotolata la pasta sfoglia, ricavare con un coltello o una rotella dei rettangoli larghi circa 3 cm e lunghi il triplo tra i nove e i 10 cm. Posizioniamo al centro di ciascun rettangolo un cucchiaino abbondante di nutella e chiuderlo a portafoglio, cioè chiudendo con un lembo e sovrapponendo l’altro. Cospargiamo la superficie con dello zucchero semolato o dello zucchero di canna, a seconda del vostro gusto.
Posizioniamo i rotolini di sfoglia glassati ripieni di nutella su della carta da forno e inforniamo per circa 20 minuti in forno caldo a 200°, fino a completa doratura.
Se durante la cottura ci accorgiamo che si dorano troppo in superficie copriamoli con della carta da forno così evitiamo che lo zucchero bruci.
Naturalmente possono essere riempiti con della confettura all’arancia qualora non foste amanti della nutella, avranno un gusto più leggero e diventeranno anche light.
Vi posso assicurare che uno tira l’altro… e tirando tirando finiscono in un batter d’occhio i rotolini di sfoglia glassati ripieni di nutella gluten free!!!
by Annagaia
Che meraviglia, fanno venire una voglia!!!!
Adoro la pasta sfoglia, se poi c’è un ripieno di nutella come nei tuoi rotolini è il massimo!
Gnam gnam!!! Che buoni!!!
Mi piacciono un sacco: proverò a farle!!!
chissà che bontà 😉
questi rotolini sono davvero peccaminosi! Segno la ricetta, voglio provarli!
Fanno venire una voglia questi rotoloni…bravissima
Ottimiiii!
Complimenti sono uno spettacolo , deliziosi in ogni momento della giornata !!
Anche io li faccio ma non glutenfree,mi risolvono la voglia di dolcetto veloce dei figli.
ma sono deliziosi questi rotolini di sfoglia!!! Sembrano semplicissimi! Complimenti e passo la ricetta alla mia vicina :*
Ce ne vuole un caravan per ogni pausa! Da leccarsi i baffi!!
Un caravan per ogni pausa!! Davvero buonissimi, uno tira l’altro
buoni davvero… poi per quanto sono facili da fare ne vale proprio la pena!