Besciamella senza latte senza burro

Besciamella senza latte senza burro senza glutine

Una ricetta light e gluten free la besciamella senza latte senza burro senza glutine utile per preparare primi o contorni senza glutine in versione light e vegan.

Ingredienti:

  • 100 gr di farina senza glutine Nutrifree o Biaglut o farina di riso finissima
  • 80 ml di olio di semi
  • 800 ml di acqua o latte di soia
  • un pizzico di sale
  • noce moscata

Preparazione:

Innanzitutto per preparare la besciamella senza latte senza burro senza glutine avrete bisogno di un buon tegame di acciaio che non attacchi.

Quindi versate l’olio nel tegame e lasciatelo intiepidire. Quindi aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta e amalgamate bene con la frusta. Lasciate imbrunire sul fuoco, senza farla bruciare.

Intanto lasciate intiepidire l’acqua in un pentolino.

Togliete dal fuoco la base della besciamella senza latte senza burro e aggiungete l’acqua versandola a filo, facendo amalgamare con la frusta fino a quando vedrete che il composto sarà diventato fluido e liscio, senza grumi.

Aggiungete il sale e la noce moscata e rimettete il tegame sul fuoco, mantenendo sempre la fiamma bassa in modo che la besciamella senza glutine non attacchi.

Lasciate addensare il composto, girando di continuo con un cucchiaio di legno.

La consistenza che la besciamella senza latte senza burro e senza glutine dovrà avere a fine cottura dipenderà dalla pietanza che dovrete preparare utilizzando il composto. Se ad esempio deve essere utilizzata come base per il condimento di pasta cruda tipo cannelloni, crespelle, lasagna oppure per condire pietanze a base di verdure ed ortaggi crudi allora la consistenza dovrà essere più liquida; se deve essere usata come condimento di pasta già cotta o verdure cotte soltanto da gratinare in forno la consistenza della besciamella senza latte senza burro dovrà essere più densa…

Regolatevi in base al piatto che dovete andare a preparare e sfruttate questo jolly della cucina in versione light come meglio piace al vostro palato!

                                                                                                 by Annagaia

 
Precedente Calzoni al forno senza glutine Successivo La zucca candita