Calzoni al forno senza glutine

calzoni al forno senza glutine

Calzoni al forno senza glutine broccoli (friarielli) e salsiccia

Un piatto da preparare nelle serate autunnali i calzoni al forno senza glutine broccoli e salsiccia. Una deliziosa custodia preparata con un impasto lievitato senza glutine per la più gustosa delle prelibatezze: friarielli e salsiccia. Perché il palato sglutinato non deve rinunciare a niente!

Ingredienti per l’impasto senza glutine:

  • 250 gr di farina Caputo Fioreglut
  • 25 gr di strutto
  • 20 gr di zucchero
  • 200 gr di acqua tiepida
  • 15 gr di lievito di birra
  • 7 gr di sale
  • latte per spennellare

Ingredienti per il ripieno:

  • Un mazzetto di broccoli di rapa
  • Due salsicce dolci
  • 200 gr di provola
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • sale q.b.

Preparazione:

Per la preparazione dell’impasto dei calzoni al forno senza glutine in genere io utilizzo la macchina del pane ma può essere utilizzato anche il Bimby o la planetaria. La macchina del pane mi è molto utile in quanto mi permette di far lievitare l’ impasto all’ interno del cestello e alla giusta temperatura.

Ecco come procedere…
Innanzitutto sciogliete il lievito di birra in 50 grammi di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero. Quindi mettete questo composto nel cestello della macchina del pane e aggiungete gli altri ingredienti mettendo prima la farina, la restante parte di acqua, lo strutto ammorbidito e, in ultimo, il sale.
Lasciate lavorare la macchina del pane con il programma per impasto ( e se è previsto dalla vostra macchina del pane utilizzate il programma per impasto senza glutine).
Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio.

Intanto procedete con la preparazione dei broccoli e salsiccia. Pulite i broccoli di rape, prendendo le cimette tenere e sciacquate sotto l’acqua corrente. Intanto mettete a bollire una quantità di acqua che permette la cottura dei broccoli e una volta che ha raggiunto il bollo re sbollentate per circa 10 minuti. Una volta cotti i broccoli scolateli e passateli sotto l’acqua corrente in modo che perdano la vena amarognola.
Dunque in una padella fate soffriggere con l’olio extravergine di oliva, l’aglio e il peperoncino, aggiungete le salsicce tagliate a tocchetti e fate rosolare. Eliminate l’aglio e nello stesso olio, saltate per 5/10 minuti i broccoli facendo insaporire bene. Mettete a raffreddare il tutto.

Quindi procedete alla preparazione dei calzoni al forno senza glutine.

Stendete l’impasto per pizza su una spianatoia e formate dei dischi da 10 cm di diametro per dei calzoni medi o di 15 cm di diametro se volete dei calzoni maxi. Fate la sfoglia bella sottile aiutandovi con un mattarello. Mettete al centro un cucchiaio di broccoli e salsiccia, cinque sei dadini di provola e richiudete. Tamponate bene i bordi per sigillare.

Spennellate con una mistura di acqua e olio e infornate in forno caldo a 220° per 20/25 minuti

I calzoni al forno senza glutine saranno pronti quando saranno dorati in superficie.

Gustateli tiepidi e filanti…

                                                                                               by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights