Brodo di carne con la zucca

Brodo di carne con la zucca

Un piatto perfetto per il periodo invernale il brodo di carne con la zucca. Nutriente e gustoso e, allo stesso tempo, semplice e tradizionale. Lo potete servire sia da solo, come piatto unico con dei crostini di pane o delle fette tostate di pane casereccio senza glutine, oppure con della pasta senza glutine, tipo tubetti, o, ancora,  come condimento di riso o altri cereali senza glutine.brodo di carne con la zucca

Ingredienti:

  • 600 grammi di carne per brodo a pezzi
  • una costa di sedano
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • una cipolla bianca intera
  • 300 gr di zucca, (uno spicchio)
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco

Preparazione:

La preparazione del brodo di carne con la zucca richiede una cottura a fuoco lento e abbastanza lunga ma tutto sommato è un procedimento abbastanza semplice.

Innanzitutto preparate un battuto di sedano e cipolla e soffriggete in un tegame alto e dal fondo spesso. Io ho utilizzato il tegame Cocotte Crafond che permette di effettuare una cottura a fuoco lento mantenendo la temperatura costante all’interno della pentola.

Quindi una volta soffritto il battuto aggiungete i pezzi di carne di vitello tagliati a pezzetti. Bisogna utilizzare un taglio di carne adatto per lo spezzatino o per il brodo. Lasciate rosolare su tutti i lati i pezzi di carne e girate continuamente. Una volta che sono ben rosolati aggiungete il vino bianco,  salate e lasciate evaporare. Aggiungete due/tre mestoli di brodo caldo o acqua calda e lasciate cuocere con il coperchio.

La prima fase di preparazione del brodo di carne con la zucca è finita ora deve completarsi la seconda fase, quella della cottura. A mano a mano che l’acqua si asciuga dovete aggiungerne altra, sempre calda, la cottura deve durare almeno due ore, il tempo necessario alla carne di diventare tenera tanto che se la infilziamo con una forchetta si sfilaccia.

Nel frattempo preparate la zucca. Privatela della buccia e tagliatela a dadini piuttosto grandi. Non devono essere troppo piccoli perché la zucca è molto tenera e cuocerà velocemente e se i pezzetti sono troppo piccoli diventerà tutto una crema. Tenetela da parte in una ciotola.

Una volta trascorsa un’oretta circa dall’inizio della cottura della carne aggiungete la zucca messa da parte, aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato e coprite con un coperchio. Fate continuare  la cottura a fuoco medio.

La cottura della carne in brodo sarà ultimata quando la carne si taglierà con la forchetta.

Servite il brodo di carne con la zucca ben caldo accompagnato con crostini o con delle fette di pane casereccio.

by Annagaia

 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights