Pasta biscotto all’olio di Sonia

pasta-biscotto-olio

Le cose che amo di più della pasticceria sono le preparazioni base, nate appositamente per supportare la fantasia ed accogliere farciture e decorazioni di ogni tipo. Mi riferisco a pasta frolla, pasta choux, meringa, pasta brisè, pan di spagna e all’immancabile pasta biscotto per meravigliosi rotoli o per dessert favolosi.

La pasta biscotto è una delle mie preferite e per questo ho deciso di farne una versione più leggera e senza burro: l’elasticità della pasta biscotto all’olio non ha nulla da invidiare alla classica ed è perfetta per accogliere qualunque farcitura tu scelga, trasformandosi in un dessert favoloso e stupendo da presentare: può essere base di dolci al cucchiaio in barattolo o in bicchiere, oppure sostituire il pan di spagna in torte come la rainbow cake. Io adoro la pasta biscotto per il classico rotolo farcito. Qualche idea? Io proverei con la confettura di fragole, una crema pasticciera oppure con la Nutella così da far felicissima mia figlia Laura… insomma, tra pic nic, festività e compleanni non si sa mai bene che dolce fare ma con la pasta biscotto all’olio non ti dovrai più limitare!

Pasta biscotto all’olio, pronta per essere farcita e trasformarsi in un rotolo
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 10 min. RAFFREDDAMENTO: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile. COSTO: economico.

Pasta biscotto all’olio: ingredienti

albumi 140 gr
tuorli 60 gr (circa 4 uova medie)
farina 00 40 gr
olio di semi 60 gr
zucchero 60 gr
sale 1 pizzico
vaniglia 1 bacca

procedimento

Per la pasta biscotto all’olio inizia dividendo i tuorli dagli albumi, tenendoli separatamente in due ciotole. Monta a neve ferma gli albumi, aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Versa nel composto un tuorlo alla volta, sbattendo con la frusta fino ad amalgamare bene il tutto.

Incorpora anche i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e la farina setacciata, procedi con il sale e con l’olio versato a filo; lavora l’impasto delicatamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburra una leccarda e rivestila con carta forno facendola aderire bene, poi versa all’interno l’impasto, livellalo e sbatti leggermente la leccarda sul piano di lavoro per rompere eventuali bolle d’aria. Infornala in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Quando sforni, trasferisci la pasta biscotto all’olio su un canovaccio pulito e inumidito, quindi fodera l’impasto con la pellicola trasparente e lasciala raffreddare: questo passaggio serve a mantenere l’elasticità necessaria all’arrotolamento.
La tua pasta biscotto all’olio è pronta per essere farcita e arrotolata!

Ti suggerisco alcune tra le mie farciture preferite: confettura di fragole, crema pasticciera e Nutella, per la quale ho fatto una pasta biscotto classica.
Rotolo alla confettura di fragole, affettato e pronto e spolverizzato con zucchero a velo
Rotolo alla confettura di fragole

Ti regalo il mio rotolo alla confettura di fragole, un dessert perfetto per la bella stagione: non vedo l’ora di portarlo ad un picnic!

Il mio rotolo alla Nutella ti conquisterà! È morbido e gustoso, con una golosa farcitura e un semplice ma raffinato decoro di cacao e zucchero a velo

Questo impasto base, una volta eliminata la pellicola trasparente, secca molto velocemente quindi consiglio di farlo e di realizzare subito il rotolo che preferisci. Una volta composto, puoi mantenerlo in frigorifero o sotto una campana di vetro per un paio di giorno. La pasta biscotto all’olio può essere congelata, ma anche il rotolo già farcito e tagliato a fette, poste dentro agli appositi sacchetti o contenitori a chiusura ermetica. In freezer può essere conservato per due mesi.

fonte: https://www.soniaperonaci.it/ricetta/dolci/pasta-biscotto-allolio/?utm_source=Newsletter&utm_medium=email&utm_term=pasta%20biscotto%20olio&utm_content=image%20link&utm_campaign=Daily%20newsletter

Loading

Lascia un commento