Dolci della pasticceria cinese

Pasta di semi di loto: come abbiamo visto, questa crema è importante per tante ricette della pasticceria cinese, dal mooncake al bun. Il fiore di loto è una delle piante più consumate in Asia. I semi sono mangiati freschi, cotti oppure essiccati, come in questo caso. Per realizzare la pasta usata per farcire i dolci, sono infatti stufati i semi essiccati. Una volta cotti, sono frullati o passati fino a ottenere un composto morbido. È aggiunto lo zucchero e il tutto è cotto in padella con un filo di olio vegetale.

Mango pudding: seppur di origine indiana, questa ricetta è piuttosto popolare in Cina ed è entrata a pieno titolo tra i dolci della pasticceria cinese. Potete assaggiare il mango pudding al ristorante ma anche comprarlo già pronto al supermercato. E se volete provare a preparare questo dessert a casa è molto semplice. Basta avere delle frutta ben matura, latte di cocco, zucchero e gelatina. Alcuni locali lo propongono in stampi a forma di pesce perché nella cultura cinese il pesce rosso è simbolo di buona fortuna.

Mi San Dao: una specialità di Pechino. È un dolce a base di cereali fermentati. È fritto, glassato con il malto e cosparso di semi di sesamo che danno un sapore speciale a questa ricetta. Era una specialità di corte fin dal tempo dell’imperatore Qianlong della dinastia Qing (XVIII secolo).

Tanghulu: un delizioso esempio di street food cinese. Stiamo parlando di un bastoncino di frutta candita, originario della parte settentrionale della Cina e particolarmente diffuso a Pechino. Mele selvatiche, bacche di biancospino, kiwi, fragole, mandarini, mix di frutta… ce n’è per tutti i gusti. A Pechino, oltre a essere lo snack più amato in inverno, è simbolo di buon auspicio. Sembra che i Tanghulu più potenti siano quelli venduti durante la fiera della festa di primavera attorno al tempo Changdian, nel distretto Xuanwu.

Durian fritto: parliamo ancora di frutta. Perlustrando le ricette della pasticceria cinese non possiamo infatti dimenticare il durian fritto. Avete mai sentito parlare di questo frutto? Il durian o durione ha origine nel sud-est asiatico e la sua particolarità è l’odore forte, pungente, spesso sgradevole. Nasconde però una polpa deliziosa, molto sfruttata in Cina. In questo caso, è mescolata in una specie di pastella o avvolta da una sfoglia di riso sottile e fritta.

Torta della moglie (Lou Po Bing): in inglese chiamano questo dolce anche Sweetheart Cake, la torta del dolce amore. È una ricetta di origine cantonese ed è particolarmente diffusa a Hong Kong. L’ingrediente che la rende così speciale è il melone invernale candito. Mescolato a sesamo, zucchero e farina di riso glutinoso diventa il delizioso ripieno di questa sfoglia morbida. Alcuni aggiungono anche cocco disidratato. Ci sono delle leggende legate a questo dolce e alla storia di due sposi innamorati ma poverissimi. Secondo la versione più romantica, il dolce è stato creato dal marito per guadagnare il denaro sufficiente a riscattare l’amata dalla schiavitù. Le storie attorno a questa ricetta però non spiegano come sia legata alla torta del marito (Lao Gong Bing), una sfoglia ripiena di pasta di fagioli rossi, sesamo e anice stellato, che sembra avere avuto una sua evoluzione indipendente. Il risultato però è che ora spesso queste torte sono regalate insieme come simbolo di unione e di amore.


Fonte:http://www.agrodolce.it/2017/02/06/dolci-cinesi/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+Agrodolce&utm_content=magazine-e-attualita-5-07-02-2017

Loading

Lascia un commento