Tiramisù senza glutine con pandoro

Tiramisù senza glutine con pandoro e cioccolato bianco

Un dolce dalle tante note di sapore il tiramisù senza glutine con pandoro e cioccolato bianco. Una ricetta nata per riciclare un pandoro senza glutine l’ho però arricchita con una ganasce al cioccolato bianco che ben si adatta come gusto al caffè e al cacao amaro… Ad ogni boccone un delirio di golosità… Naturalmente se non avete da riciclare un pandoro come me potete assemblarlo con un buon pan di spagna senza glutine o con i classici savoiardi, il risultato sarà golosissimo lo stesso!!!tiramisù senza glutine con pandoro e cioccolato bianco

Ingredienti:

  • 500 gr di panna da montare
  • 150 gr di cioccolato bianco
  • due caffettiere da 6 tazze di caffè
  • due bicchierini di liquore strega
  • 400 gr crema pasticcera all’acqua
  • 400 gr di pandoro senza glutine
  • cacao amaro per spolverare
  • gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

Per la preparazione del Tiramisù senza glutine con pandoro dovete cominciare con la preparazione della crema pasticcera all’acqua la cui ricetta trovate qui Naturalmente se lo volete più corposo basterà preparare una crema pasticcera senza glutine classica la cui ricetta trovate invece qui. Una volta pronta la crema pasticcera mettetela a raffreddare in una ciotola coperta con una pellicola trasparente e procedete con le altre preparazioni.

Preparate la ganache al cioccolato bianco. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, quindi una volta sciolto stemperatelo in un pentolino con 2 cucchiai di panna da cucina prima riscaldata. Non aggiungete la panna fredda altrimenti il cioccolato bianco si indurirà e non lo recupererete più. Una volta che il tutto si è amalgamato mettete a raffreddare anche in frigorifero, dopo un paio di ore dovrà poi essere montato.

Intanto preparate due caffettiere da sei tazze di caffè ristretto, zuccherate e mettete in una ciotola anche questo a raffreddare. Alla fine aggiungete il bicchierino di liquore se vi piace. 

Montate la panna con una frusta o con il Bimby. Importante è che sia ben fredda e ben montata alla fine. Mettete da parte.

Trascorso il tempo necessario e verificato che sia ben freddo montate il composto di panna e cioccolato con una frusta, ne otterrete una ganasce al cioccolato bianco

A questo punto preparate le due creme che farciranno il tiramisù senza glutine con pandoro e cioccolato bianco. Dividete in due la panna, in una metà aggiungerete sempre montando con la frusta la crema pasticcera all’acqua ben fredda e nell’altra metà sempre montando aggiungerete la ganasce al cioccolato bianco.

Procedete all’assemblaggio del tiramisù senza glutine.

 

tiramisù senza glutine con pandoro e cioccolato bianco

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

18 Risposte a “Tiramisù senza glutine con pandoro”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights