Crema pasticcera senza glutine

crema pasticcera senza glutine

Crema pasticcera senza glutine

Una ricetta base per preparare mille golosità la crema pasticcera senza glutine. Questa è una ricetta storica che ho imparato dalla mia mamma che ha sempre preparato una miriade di dolci e che ora non ne prepara più perché è anziana e i dolci li preparo io.crema pasticcera senza glutine

Ecco a voi gli ingredienti:

  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 50/60 gr di  fecola di patata
  • 1/2 litro di latte
  • vaniglia
  • una noce di burro

Preparazione:

In una pentola, sbattete i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Quindi aggiungete la fecola di patata e la vaniglia e lasciate che vengano incorporate dal composto. Nel frattempo fate riscaldare il latte, senza farlo arrivare al bollore e versatelo a filo sul composto preparato prima.

Trasferite il tutto sul fuoco e aggiungete una noce di burro.

Rimestate di continuo con un cucchiaio di legno e fate addensare.  Sarà pronta quando si sarà rappresa e sarà diventata un composto vellutato.

Varianti sul tema: Naturalmente questa è la ricetta base della crema pasticcera senza glutine in cui prevale il gusto di vaniglia e che potrà essere un ottimo punto di partenza per ottenere tante altre varianti di creme pasticcere. Basterà aromatizzarle in vario modo: aggiungendo scorzetta di limone e un bicchierino di limoncello potremo ottenere la versione della crema pasticcera senza glutine al limone oppure aggiungendo scorzetta di arancia e un bicchierino di succo di arancia otterremo la crema pasticcera senza glutine al profumo di arancia oppure aggiungendo un po’ di amarene avremo la golosa versione di crema pasticcera senza glutine all’amarena ottima per farcire cornetti, pasticciotti e bignè. Se poi vogliamo avere una versione veloce di crema pasticcera senza glutine al cioccolato basterà aggiungere due /tre cucchiai di cacao amaro e il gioco è fatto…

Ora non resta che sbizzarrirvi nella preparazione di tenti dolci golosi gluten free…

                                                                                                                            by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights