Crema pasticcera all’acqua

crema pasticcera all'acqua senza latte e senza glutine

Crema pasticcera all’acqua senza latte e senza glutine.

Una ricetta base per preparare tante prelibatezze la crema pasticcera all’acqua. Una crema pasticcera senza latte utile per rendere più leggeri i nostri dolci senza glutine, utile per chi è intollerante al latte o per chi a causa di problemi di colesterolo non può mangiare latticini.

Sicuramente quindi una ricetta da appuntare nel nostro taccuino degli appunti e da recuperare quando, magari dopo le feste o in momenti di tranquillità alimentare, per non dire dieta, non vogliamo privarci di qualcosa di dolce ma, allo stesso tempo, non vogliamo sentirci in colpa…crema pasticcera all'acqua senza latte senza glutine

Ingredienti:

  • due uova intere
  • 70 gr di amido di mais senza glutine
  • 450 gr di acqua
  • una bacca di vaniglia o due bustine di vanillina 
  • 150 gr di zucchero semolato
  • arancia o limone o altri aromi a piacere per profumare

Preparazione:

In una pentola, con una frusta sbattete le uova intere fino a farle diventare spumose. Quindi aggiungete lo zucchero e continuate fino a quando è completamente assorbito dalle uova.

Setacciando aggiungete, a questo punto, l’amido di mais setacciato e la vaniglia e lasciate che vengano incorporate dal composto.

Nel frattempo fate riscaldare l’acqua in modo diventi tiepida, senza farla arrivare al bollore e versatela a filo sul composto preparato prima, lentamente in modo che pian piano il tutto diventi liquido.

Trasferite la pentola sul fuoco e fate addensare. Rimestate di continuo con un cucchiaio di legno in modo che non attacchi.

La crema pasticcera all’acqua senza latte e senza glutine sarà pronta quando si sarà rappresa e sarà diventata un composto vellutato.

A questo punto mettetela a raffreddare e poi utilizzatela per mille golosità gluten free… La potrete utilizzare in aggiunta a yogurt di soia oppure mischiata con della golosa nutella decidete voi…

Se poi volete preparare una crema pasticcera senza glutine classica la ricetta la trovate QUI

Variante sul tema: Se volete preparare una crema pasticcera all’acqua senza latte aromatizzata all’arancia o al limone oppure al caffè oppure al rum potete sostituire un terzo di acqua con succo di arancia o limone o con caffè o rum… Ne risulteranno tante versioni golosissime di questa crema pasticcera senza latte gluten free… 

                                                                                                      by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

14 Risposte a “Crema pasticcera all’acqua”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights