Cucinare le melanzane

Cucinare le melanzane…eccoci qui, con l’entrata di una verdura che apre le porte all’estate la Melanzana. Verdure molto apprezzate e versatili in cucina, ci sono di diverse qualità e forme, ma tutte si prestano in modo perfetto, ad essere consumate in qualsiasi modo, e regalano ai piatti tanto sapore e freschezza.  Oggi vi propongo come cucinare le melanzane e servirle come ottimi antipasti, tante ricette pratiche, veloci e sfiziose che potete cucinare ai vostri famigliari.

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Fresca e colorata raccolta di antipasti con la Melanzana, ricette veloci e pratiche da servire durante un pranzo o cena. Verdura versatile perfetta da consumare come vuoi…

Cucinare le melanzane


Cucinare le melanzane..

Le Melanzane in barchetta patate, pomodorini e menta, sono un secondo piatto ricco e adatto come piatto unico. Una ricetta ottima anche come ricetta riciclo..(per la ricetta clicca sulla foto)

Melanzane in barchetta

 

 

Le Melanzane gratinate salvia e finocchietto..cotte al forno, sono un piatto leggero e ottimo da servire come antipasto o contorno..(per la ricetta clicca sulla foto)

Melanzane gratinate salvia

 

Melanzane grigliate al forno con rosmarino finocchio e aglio..eccole qui!! ancora per qualche tempo sulle nostre tavole…le melanzane protagoniste sulle nostre tavole. Ottime, corpose e deliziose in tutti i loro aspetti..(per la ricetta clicca sulla foto)

Melanzane grigliate

 

Quanto sono appetitose le melanzane sono quelle verdure che si prestano a qualsiasi ricetta vuoi preparare . Oggi le ho fatte cosi Melanzane in barchetta con patate, una ricetta davvero gustosa e semplice, facile e veloce da preparare..(per la ricetta clicca sulla foto)

Melanzane in

 

Che buone le Melanzane alla parmigiana cotte in padella ! con il giungere dell’estate  il caldo si comincia a sentire e quindi voglia di accendere il forno non ne avevo voglia, pero la voglia di preparare la melanzana alla parmigiana comunque cera..(per la ricetta clicca sulla foto)

Melanzane in padella

 

Eccola qui ottima e deliziosa la Crostata al prezzemolo con ricotta e melanzane, la potete gustare come e quando vi pare. La crostata è realizzata con una frolla dove all’ interno ho aggiunto dei gambi di prezzemolo quindi una frolla saporita e che racchiude uno..(per la ricetta clicca sulla foto)

Crostata di melanzane

 

Barchette di melanzane e patate..in padella sono un secondo piatto o contorno molto sfizioso, il loro interno e farcito di patate e polpa di melanzane che vengono leggermente scottate in padella con aglio, olio e condite con tanto buonissimo pecorino romano..(per la ricetta clicca sulla foto)

Barchette di melanzane e patate..cotte in padella

 

Belle vero !! Sono un finger food o antipasto goloso le Rose di sfoglia con melanzane e nduja, sfiziose, allegre e semplicissime da fare, perfette soprattutto se avete una cena inaspettata..                    (per la ricetta clicca sulla foto)

Rose di sfoglia

 

Involtini di melanzane con cous cous e verdure..ecco un altro piatto freddo e sfizioso per l’estate, Involtini di melanzane con cous cous e verdure… un primo piatto, antipasto..(per la ricetta clicca sulla foto)

Involtini di

 

Eccole qui sfiziose più che mai le Torrette di melanzane con pomodoro e formaggio al peperoncino…buonissimo e sfiziosissimo antipasto ideale per l’estate.. (per la ricetta clicca sulla foto)

Torrette

 

Melanzane in barchetta cotte in padella…nel mio orticello ancora ma credo non per molto, crescono sulle piante le melanzana verdure carnose e ottime come le preparai le prepari..(per la ricetta clicca sulla foto)

 Barchette in padella

 

Le melanzane come le prepari, le prepari sono sempre buonissime, si prestano per molte preparazioni e oggi ve le propongo cosi come Involtini di melanzana con prosciutto cotto filanti. (per la ricetta clicca sulla foto)

Involtini

 

La Parmigiana di melanzane a crudo. Oggi vi propongo una ricetta straordinaria anche per i più scettici , che dicono che, la parmigiana è buonissima solo se fritta in precedenza. (per la ricetta clicca sulla foto)

Parmigiana di melanzane a crudo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.