Crostata al prezzemolo con ricotta e melanzane

Eccola qui ottima e deliziosa la Crostata al prezzemolo con ricotta e melanzane, la potete gustare come e quando vi pare. La crostata è realizzata con una frolla dove all interno ho aggiunto dei gambi di prezzemolo quindi una frolla saporita e che racchiude uno strato di ricotta e melanzane, che insieme al sapore aromatico del prezzemolo a tutto un suo perchè. Si prepara in modo veloce ed è ottima mangiata anche fredda… In sostituzione alle melanzane potete utilizzare qualsiasi verdura stagionale quindi una crostata che potete realizzare sempre , la scelta delle verdure spetta solo a voi !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest e Twitter

su Google+

su  Instangram

anche su  Linkedln

Crostata al prezzemolo con ricotta e melanzane, ricetta salata idelae per un antipasto sfizioso, ottima per pranzo o cena, frolla salata al prezzemolo, facile e veloce da preparare, ricetta semplice….

 Crostata al prezzemolo con ricotta e melanzane

  Crostata al prezzemolo con ricotta e melanzane ricetta

 

Crostata al prezzemolo con ricotta e melanzane

INGREDIENTI

per la frolla al prezzemolo

200 gr di farina

1 uovo

80 gr di burro

50 gr di gambi di prezzemolo

sale

per la farcia

1-2 melanzane medie

200 gr di ricotta vaccina

3 cucc.ai di grana grattugiato

pomodoro secco sott’olio

sale e pepe

olio di semi di girasole per friggere

Preparazione

Cominciamo con il preparare la pasta frolla; prelevate le foglie dai gambi del prezzemolo, lavateli sotto l acqua e tamponateli con un canovaccio.

Tagliuzzateli fini, fini con un coltello e poneteli all’interno di una ciotola, unite la farina, il sale , l’uovo e il burro morbido, lavorate energicamente l’impasto, formate un panetto e mettetelo a riposare in frigorifero coperto da un foglio di carta da forno per 1/2 ora.

Mettete la ricotta in una ciotolina unite i tre cucc.ai di grana e pepe, mescolate e riponete in frigo coperta.

Ora passiamo alle melanzane; lavate le melanzane e tagliate l’estremità con un coltello affilato ricavate tante fettine tonde.

Io non le metto sotto sale le frigo direttamente, quindi scaldate l’olio di semi nella padella, raggiunto il punto di fumo, friggete le melanzane girandole da una parte e l altra.

Scolatele su un foglio di carta assorbente e lasciatele intiepidire.

Togliete un pezzo di pasta per la decorazione e stendete la restante su un foglio di carta da forno leggermente infarinato,  formare un cerchio e ponetelo cosi con tutta la carta su una tortiera per crostate da 22 cm. fino a raggiungere il bordo.

Bucherellare la base e versate sopra la ricotta fino a ricoprire tutta la base.

Prendete le melanzane e disponetele a raggiera e coprire tutta la ricotta.

Stendete il pezzo di frolla messo da parte e con una formina a forma di rombo o scegliete voi quella che piu vi piace ricavate tante piccole decorazioni.

Disponetele tutte intorno al bordo della crostata, infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°per 25-30′, sfornate la crostata e distribuite sopra il pomodoro secco sott’olio ridotto a pezzetti, portate in tavola è… Buon appetito !!

 Crostata al prezzemolo e melanzane

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

18 Risposte a “Crostata al prezzemolo con ricotta e melanzane”

  1. Molto interessante la presenza del prezzemolo nell’impasto, le torte salate sono sempre graditissime a tutti, la tua mi sembra molto gustosa, la proverò senz’altro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.