Melanzane gratinate salvia e finocchietto

Le Melanzane gratinate salvia e finocchietto..cotte al forno, sono un piatto leggero e ottimo da servire come antipasto o contorno. Perfette da deliziare sia calde che fredde. Una ricetta veloce senza l’uso di fritti e soffritti, quindi gustosa e ricca di profumi e aromi. Un contorno ottimo e salutare anche per chi è a dieta.

Seguimi anche su facebook “Trenette, pennette e un qb di fantasia

Melanzane gratinate salvia e finocchietto..cotte al forno, un contorno gustoso e saporito. Ricetta facile e veloce da preparare. Pietanza leggera ricca di sapori e profumi!

Melanzane gratinate salvia e finocchietto..cotte al forno

Melanzane gratinate

Melanzane gratinate salvia e finocchietto..cotte al forno!

Ingredienti

  • 2 melanzane tonde viola screziate
  • qb di Pane grattugiato
  • Erbe aromatiche( salvia e finocchietto)
  • 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

 

1– Per preparare le Melanzane gratinate al forno, dobbiamo iniziare con il lavare le verdure, togliere il picciolo verde e tagliarle a fette nel senso della lunghezza, praticare dei tagli obliqui su ogni fetta.

2– Adagiatele pii all’interno di una leccarda foderata con carta da forno leggermente oliata. Spennellatele poi con u pochino di olio.

3Ora prepariamo la gratinatura; mettete in una ciotola il pane grattugiato circa 2-3 cucc.ai, grattugiate all’interno il mezzo aglio privo dell’anima, unite qualche foglia di salvia e qualche seme di finocchietto, mescolare.

4-Distribuire su ogni fetta di melanzana un po di gratinatura preparata, irrorare con altro olio e infornate a 180° per 25′, azionare la funzione grill per gratinare..buon appetito!!

 

Melanzane gratinate al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.