Plumcake al latte e more gelsi

Plumcake al latte e more gelsi, con l’arrivo dell’estate fanno capolino i primi frutti nuovi, che la natura ci offre. E fra tutti questi frutti ci sono le more gelsi, poco usati e per dirla tutta un frutto quasi dimenticato.  ma vi garantisco davvero gustoso e ricco di proprietà benefiche, e poi ci si possono realizzare svariate pietanze. Oggi ve li propongo all’interno di un dolce, ottimo da deliziare sia a colazione che a merenda. Un plumcake al latte è soffice, profumato e gustoso al morso grazie al sapore succulento dei gelsi neri. Un dolce sano, genuino e soprattutto senza burro e perfetto per tutta la famiglia!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia ”

Plumcake al latte e more gelsi..soffice, profumato e gustoso al morso. Un dolce sano, genuino e soprattutto senza burro..

Plumcake al latte e more gelsi

Plumcake al latte e more gelsi..

Ingredienti

  • 300 gr di Farina
  • 2 uova
  • 150 gr di Zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 180 gr di Latte
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 60 gr di More gelsi

Preparazione

 

1-Preparare il Plumcake al latte e more gelsi e semplicissimo; Inserite le uova intere in una ciotola e lavoratele per qualche secondo da sole con l’aiuto di una frusta elettrica.

2-Poi aggiungete lo zucchero e continuate a montare il composto fino a renderlo gonfio e chiaro.

3-Versate il latte a temperatura, e a seguire l’olio a filo, sempre lavorando il composto.

4-A questo punto aggiungete la farina insieme al lievito setacciati, incorporate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

5-Lavate le more gelsi con delicatezza e tamponatele con un foglio di carta assorbente. Toglietene 5 il resto infarinatele leggermente.

6-Versate le more nel impasto e inglobatele con una paletta, facendo attenzione a non romperle.

7-Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno e versate dentro il composto , livellate e disponete in modo sparso le more messe da parte, spolverate con abbondante zucchero semolato.

8-Infornate a 180° per 35-40′, lasciate intiepidire il dolce in forno spento per 10′. Sfornare e lasciate raffreddare completamente su una gratella..Buon appetito!

Plumcake al latte e more

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.