Barchette di melanzane e patate..in padella

Barchette di melanzane e patate..in padella sono un secondo piatto o contorno molto sfizioso, il loro interno e farcito di patate e polpa di melanzane che vengono leggermente scottate in padella con aglio, olio e condite con tanto buonissimo pecorino romano. Si preparano in pochi minuti e la cosa piu interessante e che non serve cuocerle in forno, basta una semplice padella e un coperchio quindi semplicee veloce . Sono leggere e irresistibilmente sfiziose, non appesantiscono perche sono preparate tutte a crudo e proprio per questo che ne mangeresti a volontà. Volete sapere come si preparano legete bene qui sotto e buon lavoro !!

Seguimi anche su facebook “ Trenette, pennette e un qb di fantasia

Mi trovi anche su Pinterest

su Google+

su  Instangram

e anche su  Linkedln

Barchette di melanzane e patate..in padella, secondo sfizioso, contorno appetitoso, pietanza leggera, melanzane cotte in padella, facile e veloce, ottime anche fredde…

Barchette di melanzane e  patate..in padella

Barchette di melanzane e patate..in padella

Barchette di melanzane e patate..in padella

INGREDIENTI

3 melanzane  lunghe

500 gr di patate lesse ( peso senza buccia )

1 uovo intero

4 cucc.ai di pecorino romano

1 spicchio di aglio

olio evo

sale e pepe

5 pomodori piaccadilli

qb di rucola

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele nel senso della lunghezza lasciando preferibilmente il picciolo, Con un coltello affilato ritagliate la polpa facendo attenzione di non bucare il fondo della melanzana.

Salate leggeremnte l interno delle melanzane e lasciatele capovolte per 30′ a perdere un po di amarognolo.

Riducete la polpa in tanti dadini e fateli rosolare in padella con olio e aglio, sale e pepe per 10′,

Inserite in una ciotola le patate lesse schiacciate, i dadini di melanzana senza l’aglio, l’uovo, il pecorino, la rucola tritata, sale e pepe, amalgamate bene  il tutto.

Oliate una padella e mettete all’interno di questa le melanzane svuotate, irrorate con olio. Riempite l interno delle melanzane con il composto ottenuto a riempire bene tutte le cavita.

Tagliate e rondelle il pomodorino e disponetele sopra al composto di patate e melanzane, salte leggeremente e irrorate con un goccino di olio.

Mettete a cuocere le melanzane a fuoco moderato per circa 40′, chiuse con un coperchio ,aggiungete ogni tanto se occorre un bicchierino da caffe di acqua tiepida.

Prima di servire in tavola spolverate le melanzane con il pecorino grattugiato, lasciate coperto per pochi secondi giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, decorate con altra rucola tritata e servire in tavola…..Buon appetito !!

Barchette di melanzane e patate..in padella

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

blog —http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

 

10 Risposte a “Barchette di melanzane e patate..in padella”

  1. Semplici, ma fantastiche nello stesso tempo, e poi, cotte in padella, senza accendere il forno, è un qualcosa di impagabile. Bravissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.