Mississippi Mud cake

La Mississippi mud cake  o chiamata anche “Mud cake” è un dolce golosissimo della tradizione americana. Una torta al cioccolato dalla consistenza compatta e cioccolatosa. Perfetta da servire in un giorno di festa, compleanno o da offrire ad amici e parenti in conclusione di un pasto.

Ne esistono di diverse versione e con diverse coperture, ce chi la imprezziosisce con panna e ciccolato, chi solo con glassa al cioccolato, e ce chi come me la preferisce con copertura di mini marshmallow ricoperti da tantissima glassa al cioccolato che scivola fino in fondo alla torta.. strepitosa!

Insomma la Missisippi Mud cake non è un dolce che passa in osservato, una volta farcita e decorata l’effetto “wow” per questa torta è assicurato. Un dolce che di sicuro piacerà a tutti, anche a noi Italiani.

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Mississippi mud cake  o chiamata anche “Mud cake” è un dolce golosissimo della tradizione americana. Una torta al cioccolato dalla consistenza compatta e cioccolatosa!

Ingredienti

280 g farina
60 g cacao amaro in polvere
2 uova
250 g latticello (125 g yogurt+ 125 g latte + 1 cucchiaio di succo limone)
80 g olio di semi di girasole
80 g acqua
200 g zucchero di canna
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato

Per la glassa

70 g cioccolato fondente
50 g burro
50 panna fresca da montare

Passaggi

Per la realizzazione della Mississippi Mud cake  dobbiamo..

In una ciotolina preparate il latticello; inserite lo yogurt, il latte e un cucchiaio di succo di limone, mescolate e fate riposare giusto il tempo di fare il dolce.

Prendete ora una ciotola capiente e inserite all’interno la farina, il cacao amaro, il lievito e bicarbonato date una prima mescolata con l’aiuto di una spatola.

Sbattete le uova in una terrina e aggiungetele alle farine, iniziate a impastare con la frusta elettrica. A seguire versate il latticello lavorate fino a rendere il composto corposo.

Unite lo zucchero di canna io lo msso ora perche me ne ero dimenticata, ma non fa nulla il dolce è venuto buonissimo lo stesso. Quindi aggiungete l’acqua calda.

Lavorate il composto con le fruste ancora qulache secondo poi versatelo all’interno di uno stampo a cerniera da 20 cm, imburrato e infarinato e con il fondo coperto da un foglio di carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per per 30-35 minuti , fate sepre la prova stuzzicadenti inseritelo al centro e tirato fuori deve risultare asciutto.

Togliere la torta dal forno e calda cospargete la superficie con i marshmallow ricoprendola completamente. Infornare la Mud cake di nuovo nel forno e azionare la funzione grill per 2-3 minuti il tempo di colorare e sciogliere i marshmallow. Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare la torta completamente.

Per la glassa:

Tagliate i cioccolato a scaglie e mettetelo all’interno di un pentolino, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e la panna fresca, portate sul fuoco a sciogliere.


Una volta la torta fredda e la glassa leggermente intipeidita, versatela su tutti i marshmallow, conservate la torta in frigorifero per 20 minuti , finche la glassa non si è solidificata. Inserite la Mississippi Mud cake in un contenitore per dolce e gustatevela quando ne avete voglia.. Buon appetito!

Mississippi Mud cake
Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.