Mississippi Mud cake

La Mississippi mud cake  o chiamata anche “Mud cake” è un dolce golosissimo della tradizione americana. Una torta al cioccolato dalla consistenza compatta e cioccolatosa. Perfetta da servire in un giorno di festa, compleanno o da offrire ad amici e parenti in conclusione di un pasto.

Ne esistono di diverse versione e con diverse coperture, ce chi la imprezziosisce con panna e ciccolato, chi solo con glassa al cioccolato, e ce chi come me la preferisce con copertura di mini marshmallow ricoperti da tantissima glassa al cioccolato che scivola fino in fondo alla torta.. strepitosa!

Insomma la Missisippi Mud cake non è un dolce che passa in osservato, una volta farcita e decorata l’effetto “wow” per questa torta è assicurato. Un dolce che di sicuro piacerà a tutti, anche a noi Italiani.

Ti potrebbe interessare..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Mississippi mud cake  o chiamata anche “Mud cake” è un dolce golosissimo della tradizione americana. Una torta al cioccolato dalla consistenza compatta e cioccolatosa!

Ingredienti

280 g farina
60 g cacao amaro in polvere
2 uova
250 g latticello (125 g yogurt+ 125 g latte + 1 cucchiaio di succo limone)
80 g olio di semi di girasole
80 g acqua
200 g zucchero di canna
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato

Per la glassa

70 g cioccolato fondente
50 g burro
50 panna fresca da montare

Passaggi

Per la realizzazione della Mississippi Mud cake  dobbiamo..

In una ciotolina preparate il latticello; inserite lo yogurt, il latte e un cucchiaio di succo di limone, mescolate e fate riposare giusto il tempo di fare il dolce.

Prendete ora una ciotola capiente e inserite all’interno la farina, il cacao amaro, il lievito e bicarbonato date una prima mescolata con l’aiuto di una spatola.

Sbattete le uova in una terrina e aggiungetele alle farine, iniziate a impastare con la frusta elettrica. A seguire versate il latticello lavorate fino a rendere il composto corposo.

Unite lo zucchero di canna io lo msso ora perche me ne ero dimenticata, ma non fa nulla il dolce è venuto buonissimo lo stesso. Quindi aggiungete l’acqua calda.

Lavorate il composto con le fruste ancora qulache secondo poi versatelo all’interno di uno stampo a cerniera da 20 cm, imburrato e infarinato e con il fondo coperto da un foglio di carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per per 30-35 minuti , fate sepre la prova stuzzicadenti inseritelo al centro e tirato fuori deve risultare asciutto.

Togliere la torta dal forno e calda cospargete la superficie con i marshmallow ricoprendola completamente. Infornare la Mud cake di nuovo nel forno e azionare la funzione grill per 2-3 minuti il tempo di colorare e sciogliere i marshmallow. Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare la torta completamente.

Per la glassa:

Tagliate i cioccolato a scaglie e mettetelo all’interno di un pentolino, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e la panna fresca, portate sul fuoco a sciogliere.


Una volta la torta fredda e la glassa leggermente intipeidita, versatela su tutti i marshmallow, conservate la torta in frigorifero per 20 minuti , finche la glassa non si è solidificata. Inserite la Mississippi Mud cake in un contenitore per dolce e gustatevela quando ne avete voglia.. Buon appetito!

Mississippi Mud cake
Una ricetta che vi consiglio di provare, mandatemi le vostre foto che le posterò sui miei social!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.