Trucchi e consigli sulle patate

La patata può avere tantissimi usi, ecco alcuni esempi :

pizap.com14329830030081

CONTRO IL DOLORE AGLI OCCHI : Prendere una patata cruda e tagliarla a fette, applicarne 3 fette per ogni occhio, fissarle con una benda di cotone e lasciare agire per 20 minuti.

CONTRO I DOLORI ACUTI COME : (guancia, collo, etc.) applicare sulla parte dolorante una patata cotta al forno e ancora calda, tenere ferma con una benda di cotone e lasciare per 15 minuti.

PIEDI AFFATICATI : Vi basterà conservare l’acqua di cottura delle patate, intiepidite quest’acqua e usatela per un pediluvio di 10/15 minuti. Calma, rinfresca e rinvigorisce i piedi.

CONTRO LA TOSSE : (20 gr) di foglie fresche in un litro d’acqua, con aggiunta di miele è efficace nelle tossi secche molto fastidiose.

NAUSEA IN GRAVIDANZA : masticate un pezzetto,vedrete come starete meglio

PER LE SCOTTATURE E PUNTURE DI ZANZARA : Basterà 1 fetta cruda di patata applicata per 15-20 minuti su una scottatura o sulla parte punta di zanzara, lenisce il dolore e il prurito.

CONTRO IL SUDORE : Per chi odia i deodoranti, ma soffre di sudorazione eccessiva, può risolvere il problema dei cattivi odori, strofinando una mezza patata cruda sotto le ascelle.

PER PULIRE L’INTERNO DELLE BOTTIGLIE : Riempire la bottiglia di pezzetti di patata cruda con 1 cucchiaio di sale grosso e un pò d’acqua e agitare bene.

TOGLIERE IL FASTIDIOSO LUCIDO DAL FERRO DA STIRO : strofinate un pezzetto di patata nell’alone che talvolta si crea stirando.

MACCHIE DI GRASSO : cospargere un pò di fecola di patate e lasciare agire per qualche minuto.

MACCHIE DI SPINACI : strofinare mezza patata cruda sulla stoffa.

PULIZIA DELL’ARGENTO : immergere nell’acqua di cottura delle patate.

COTTURA A MICROONDE : Avvolgerle in un foglio di plastica bucherellato (quelli per microonde) Questo metodo di cottura dà risultati simili a quello della cottura in forno.

PATATE LESSE : È sempre consigliato lessare le patate con la buccia in modo che la polpa non si impregni troppo d’acqua. In mancanza di tempo possono anche essere lessate a pezzi e senza buccia. Lavare sempre la buccia prima di metterle a lessare! L’acqua deve essere rigorosamente fredda.

PATATE PER GLI GNOCCHI : Ideale quella a pasta bianca, ma anche quelle a pasta gialla possono. In tutti i casi saranno migliori se preparati con le patate vecchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.