TORTA SALATA ALLA PARMIGIANA

Se avete poche idee per la cena, ma volete portare in tavola qualcosa di gustoso, vi suggerisco la torta salata alla parmigiana. Vi basterà un rotolo di pasta sfoglia, una grossa melanzana, mozzarella, pomodoro e basilico fresco.

TORTA SALATA ALLA PARMIGIANA

TORTA SALATA ALLA PARMIGIANA

PER 4 PERSONE :

INGREDIENTI :

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
300 g di passata di pomodoro
1 grossa melanzana
olio extravergine di oliva Q.b
1 spicchio d’aglio
sale Q.b
foglie di basilico
parmigiano Q.b
1 uovo
farina 00 q.b
olio per friggere
200 gr mozzarella

PREPARAZIONE :


Per prima cosa, lavare e asciugare la melanzana, tagliatela a cubetti e trasferitela in un colino con del sale per 30 minuti per togliere l’acqua di vegetazione.
In una padella versare un filo d’olio extravergine di oliva, unire lo spicchio d’aglio e lasciare imbiondire.
Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale, aggiungere qualche foglia di basilico, se la salsa risulta agra aggiungere un pizzico di zucchero, quindi coprire con il proprio coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti.
A parte lasciare sgocciolare la mozzarella, deve risultare bella asciutta.
Versare abbondante olio di semi in una capiente padella, infarinare le melanzane e tuffateli nell’olio caldo, lasciateli cuocere fino a completa doratura a fiamma media.
Scolateli su carta assorbente e successivamente trasferiteli in un piatto ed unite un uovo sbattuto.
Srotolare la pasta sfoglia, adagiatela sopra una teglia 24 cm e unire qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro.
Aggiungere il composto di melanzane, la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano, completare con uno strato di salsa di pomodoro, parmigiano e foglie di basilico.
Sistemare all’interno tutto il bordo della pasta sfoglia, quindi infornare a 200 gradi per circa 25 minuti, deve risultare bella colorita.
Lasciamo intiepidire e trasferite in un piatto, questo passaggio e fondamentale cosi il condimento risulta compatto al taglio.