PANDORO SFOGLIATO

Per le feste Natalizie, vi consiglio di preparare il mio pandoro sfogliato pronto in meno di 24 ore. Sofficissimo con un sapore davvero delizioso.

  • Preparazione: 5/6 Ora
  • Cottura: 50/55 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: Pandoro da 1 kg
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER LA FINITURA

  • q.b. Zucchero a velo

PER LA PASTA

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Farina Manitoba
  • 120 g Zucchero
  • 50 g Strutto
  • 1 Uova
  • 6 g Sale
  • 1 Zafferano (bustina)
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • estratto pandoro (qualche goccia)
  • 250 g Latte

PER LA SFOGLIATURA

  • 200 g Margarina

Preparazione

CON IL BIMBY

  1. PANDORO SFOGLIATO

    Per prima cosa prepariamo il foglio di margarina : Stendete la margarina con l’aiuto di un mattarello sopra 2 fogli di carta forno, dovrà diventare una sfoglia sottile. Ponete in frigo fino al momento della sfogliatura.   .
    Adesso occupatevi della pasta brioche : Inserite nel boccale del bimby il latte 3 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungete lo zafferano 20 sec. vel. 4, a seguire il lievito, zucchero, qualche goccia estratto pandoro quindi emulsionate il tutto 1 min. vel. 4. Unite le farine, l’uovo e azionate 20 sec. vel.4 Aggiungete il sale 4 min. vel. spiga, nel frattempo aggiungete  lo strutto dal foro e lame in movimento poco alla volta. Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare
    60 minuti o fino al raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo di lato, che mantiene una buona umidità. Dopo che la pasta sarà ben lievitata adagiatela in un piano da lavoro spolverizzato di farina, stendetela formando un rettangolo sottile. Adagiate sulla superfice il rettangolo di margarina . Avvolgete la pasta intorno alla margarina, richiudetela nella carta forno e ponetela in frigo per 10 minuti. Riprendete la pasta dal frigo, adagiatela sopra un piano da lavoro e picchiettate con il mattarello, iniziate ad assottigliare la pasta e piegatela in due a mò di libro, copritela con la carta forno e riponete in frigo per 30 minuti, fate cosi per un totale di 3 volte.   Trasferite in uno stampo per pandoro imburrato ed infarinato, coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno con luce accesa fino a che l’impasto non arriva al bordo. Trasferite nel forno precedentemente preriscaldato a 160 gradi per 50/55 minuti. Se vedete che la superficie si colorisce troppo mettete un foglio di carta stagnola.
    Lasciate riposare il pandoro sopra una gratella per un paio d’ore

CON LA PLANETARIA

  1. Per prima cosa prepariamo il foglio di margarina : Stendete la margarina con l’aiuto di un mattarello sopra 2 fogli di carta forno, dovrà diventare una sfoglia sottile. Ponete in frigo fino al momento della sfogliatura.
    Adesso occupatevi della pasta brioche :  Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte temperatura ambiente e lo zafferano,
    aggiungete lo zucchero, l’estratto pandoro e mescolate.
    Aggiungete l’uovo e la metà delle farine e iniziate ad impastare.
    Aggiungete la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
    Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite il sale e lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
    Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
    Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare
    60 minuti o fino al raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo di lato, che mantiene una buona umidità. Dopo che la pasta sarà ben lievitata adagiatela in un piano da lavoro spolverizzato di farina, stendetela formando un rettangolo sottile. Adagiate sulla superfice il rettangolo di margarina . Avvolgete la pasta intorno alla margarina, richiudetela nella carta forno e ponetela in frigo per 10 minuti. Riprendete la pasta dal frigo, adagiatela sopra un piano da lavoro e picchiettate con il mattarello, iniziate ad assottigliare la pasta e piegatela in due a mò di libro, copritela con la carta forno e riponete in frigo per 30 minuti, fate cosi per un totale di 3 volte.  Trasferite in uno stampo per pandoro imburrato ed infarinato, coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno con luce accesa fino a che l’impasto non arriva al bordo. Trasferite nel forno precedentemente preriscaldato a 160 gradi per 50/55 minuti. Se vedete che la superficie si colorisce troppo mettete un foglio di carta stagnola.
    Lasciate riposare il pandoro sopra una gratella per un paio d’ore.

Note

PANDORO SFOGLIATO

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “PANDORO SFOGLIATO”

  1. Sei bravissima complimenti ti seguo sempre volevo chiederti se é possibile sostituire lo zafferano con qualche altra cosa grz a me non piave lo zafferano da quel che ho capito serve x dare colore ! Ciao alla prossima

  2. Ciao, ti posso dire che invece lo zafferano oltre al colore gli dà un sapore particolare, cmq puoi avere quel colore anche con il colorante alimentare o altrimenti non ne aggiungi.

  3. Ciao Veronica!! Ho seguito attentamente tutti i passaggi ma dopo aver messo la pasta nello stampo e tenuto nel forno lievitazione per 2 ore non lievita!! Cosa sbaglio? L’anno scorso l’ho provato 4 volte stesso problema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.