IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE

Cari amici oggi vi suggerisco l’impasto per pizza integrale, potete realizzare sia delle gustose pizze che focaccecon farina esclusivamente integrale!

IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE
IMPASTO PER PIZZA INTEGRALE

INGREDIENTI PER 2 PIZZE :

175 gr acqua
5 gr di lievito fresco
5 gr zucchero
7,5 gr sale
300 gr farina integrale
30 gr strutto o 20 gr olio extravergine di oliva

 

PREPARAZIONE BIMBY :

Versate nel boccale l’acqua 2 min. 37 gradi vel. 1. Aggiungete il lievito e lo zucchero, azionate il bimby 20 sec. vel. 4 Aggiungete tutta la farina, azionate il bimby 4 min. spiga, dal foro inserite il sale e i fiocchetti di strutto. Trasferite l’impasto per pizza integrale in un piano da lavoro infarinato e formate una palla, adagiatela in una terrina unta d’olio e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio.              Adesso è pronta da utilizzare a vostro piacimento 😉

PREPARAZIONE PLANETARIA :

 

Montare il gancio ad uncino
Sciogliere il lievito di birra in una parte dell’acqua aggiungere lo zucchero e mescolate con un cucchiaio per favorire la fermentazione.
Versare tutta la farina nella planetaria
Aggiungere la miscela di acqua e lievito, la restante acqua e lo strutto, il sale, che inseriremo dopo.
Impastare a velocità 3 per 1 minuto e poi inserite il sale, quindi fate andare per 10 minuti, l’impasto deve risultare morbido, mentre impasta aggiungere il sale. Trasferite la pasta in un piano da lavoro infarinato e formate una palla, adagiatela in una terrina unta d’olio e coprite con la pellicola. Lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio.
Adesso è pronta da utilizzare secondo i vostri propri gusti 😉

Potete seguirmi anche sui social :
Youtube cliccando su VERONICA ‘S COOK & MORE
Istagram cliccando su VERONICA ‘S COOK & MORE
Facebook cliccando su VERONICA ‘S COOK & MORE