CROCCHETTE DI PATATE RIPIENE

Per il pranzo di oggi, vi suggerisco le crocchette di patate ripiene : Io ho usato mortadella, formaggio filante e pesto di pistacchio.

CROCCHETTE DI PATATE RIPIENE

CROCCHETTE DI PATATE FILANTI

INGREDIENTI PER 8/9 CROCCHETTE

500 gr patate
8 bastoncini di formaggio tipo galbanino
3 uova
50 gr farina 00
pangrattato Q.b
50 gr parmigiano grattugiato
100 gr mortadella
pesto di pistacchio
pepe nero
noce moscata

PREPARAZIONE :

Lavate le patate, cuocetele in acqua bollente salata per venticinque minuti, scolatele, pelatele, ( io le ho cotte nel contenitore per microonde sbucciate a dadini a 750 watt per 15 minuti).
Passatele in uno schiacciapatate, recuperate la purea in una ciotola, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il pepe, un pizzico di noce moscata, il sale e pangrattato quanto basta per compattare il tutto.
Dividere le fettine di mortadella a metà e in ogni fetta avvolgere i bastoncini di formaggio.
Amalgamate e successivamente prelevate l’impasto nelle mani inumidite, allargate e al centro mettete un cucchino di pesto di pistacchio, un bastoncino di mortadella al formaggio, richiudete e formate una crocchetta.
In un piatto sbattete le uova, quindi passate il composto di patate prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato rimasto.
Friggere in abbondante olio di semi fino a completa doratura, scolare su carta assorbente e servire.
Potete cuocere le crocchette anche in friggitrice ad aria : spennellare le crocchette con l’olio e adagiare nel cestello della friggitrice ad aria, cuocere a 200 gradi per dieci minuti, trascorsi i primi cinque scuotere il cestello per avere una cottura uniforme.
Potete cuocerli anche al forno a 200 gradi ventilato per 20 minuti, girandoli di tanto in tanto.
Per realizzare le patate nel microonde ho usato il contenitore BAMA