CIAMBELLA AL CACAO SENZA UOVA BIMBY

Oggi vi suggerisco una ricetta light, la ciambella al cacao senza uova bimby. Soffice e golosa con un goloso gusto di cioccolato.

CIAMBELLA AL CACAO SENZA UOVA BIMBY

CIAMBELLA AL CACAO SENZA UOVA BIMBY

INGREDIENTI STAMPO 18 CM

150 gr farina 00
150 gr zucchero 
50 gr fecola di patate
250 ml acqua calda
1 pizzico di sale
70 ml olio di semi
1/2 bustina lievito per dolci
30 gr cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina ( Facoltativo )

PREPARAZIONE CLASSICA :

Per prima cosa setacciate tutti gli ingredienti secchi : La farina, lo zucchero ridotto  a velo, la fecola, il cacao, la vanillina e il lievito.
A parte  scaldate l’acqua in una terrina ( io al microonde ) aggiungete l’olio e miscelate con una frusta a mano i due ingredienti.
Versate i liquidi negli ingredienti secchi, aggiungete il pizzico di sale,  amalgamate con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.  
Versate in uno stampo 18 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto.
Appena sfornato lasciate intiepidire, trasferitelo in un piatto da portata e servite.

CON IL BIMBY :

Per prima polverizzate lo zucchero nel boccale 10 sec. vel. 10, trasferite in una terrina. Aggiungete nel boccale tutta l’acqua, azionate il bimby 2 min. 37 gradi vel. 1  aggiungete lo zucchero, la farina, la fecola di patate, la vanillina, l’olio, il lievito e il pizzico di sale.
Azionate il bimby 1 min. vel. 3 Versate in uno stampo 18 cm imburrato ed infarinato; trasferite nel forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia perfettamente cotto.
Appena sfornato lasciate intiepidire, trasferitelo in un piatto da portata e gustatelo.