Tagliatelle con crema di ceci, pomodorini e grana in scaglie

Oggi vi propongo un primo piatto facile, veloce, sano e naturalmente buonissimo, le tagliatelle con crema di ceci, pomodorini e grana in scaglie, una vera bontà! La pasta con crema di ceci, pomodorini e grana è un primo piatto cremoso e saporito, così veloce da realizzare che potrà risolvere in pochi minuti qualunque cena o pranzo, in famiglia o con amici. Il condimento è cremoso e avvolgente, perfetto per accogliere la vostra pasta preferita: io ho utilizzato le tagliatelle ma potete sostituirle con fusilli, farfalle, maltagliati, spaghetti, ecc.
Un primo piatto nutriente e dal gusto equilibrato, in cui la dolcezza della crema di legumi e dei pomodorini viene esaltata dalla sapidità del grana in scaglie.
A seconda del tempo che avete a disposizione, potete utilizzare dei ceci secchi oppure già lessati. Al posto del grana in scaglie potete aggiungere una bella spolverizzata di parmigiano o di pecorino, per un sapore ancora più deciso.
Ricordo che a mio padre piaceva tanto questo piatto, mia madre ci aggiunge la ricotta forte, tipica pugliese.
Pronti allora per preparare con me questa saporita pasta alla crema di ceci, pomodorini e grana? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se cercate altre ricette di pasta con i legumi, vi consiglio di provare queste:

Tagliatelle con crema di ceci, pomodorini e grana in scaglie ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le tagliatelle con crema di ceci, pomodorini e grana in scaglie

200 g tagliatelle fresche
150 g ceci cotti
1 spicchio aglio
3 pomodorini
1 foglia alloro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino
q.b. grana in scaglie

Cosa ci serve

1 Padella
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Forchetta
1 Mestolo forato

Come preparare le tagliatelle con crema di ceci, pomodorini e grana in scaglie

In una pentola capiente portate a bollore l’acqua per la pasta, appena bolle salatela e tuffateci le tagliatelle, aggiungete un filo d’olio per non farle attaccare tra di loro e portate a cottura, ci vorranno all’incirca 10 minuti o anche meno, controllate il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo preparate il condimento. In una padella fate imbiondire l’aglio tagliato a metà nell’olio di oliva con il peperoncino. Aggiungete i pomodorini ben lavati e tagliati a pezzi piccolini, i ceci sgocciolati dall’acqua di cottura, l’alloro e il sale, fate cuocere dolcemente fino a quando i pomodorini e i ceci saranno praticamente sfatti, ci vorranno circa 5 minuti. Vi consiglio man mano di aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta per rendere il condimento più cremoso.

Eliminate l’aglio e schiacciate i ceci e i pomodorini con i rebbi di una forchetta lasciando solo qualche cece intero. Ricordate che il condimento non deve asciugare troppo.

Quando le tagliatelle saranno cotte, scolatele con un mestolo forato e versatele direttamente nella padella con il condimento. Spegnete il fuoco e mantecate le tagliatelle con il grana in scaglie, se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura della pasta.

Servite le tagliatelle calde e cremose, aggiungendo ancora del grana in scaglie e un filo di olio di oliva a crudo, sono deliziose!

Un bacio nel Cielo per mio padre……

Tagliatelle ceci fasi

 fasi.

 fasi...

Tagliatelle con crema di ceci, pomodorini e grana in scaglie ricetta.

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »