I biscotti con farina di mais e gocce di cioccolato rappresentano una deliziosa variante ai più classici biscotti della nonna. La farina di mais dona a questi biscotti un colore giallo sorprendente e la consistenza è leggermente croccante all’esterno ma morbida all’interno. Il sapore è delicatamente rustico e si sposa alla perfezione con la dolcezza delle gocce di cioccolato. Questa combinazione crea un equilibrio gustativo unico, ideale per chi cerca un’alternativa ai soliti biscotti. Perfetti per una pausa pomeridiana, accompagnati da una tazza di tè o caffè, questi biscotti sono anche un’ottima soluzione per sorprendere gli ospiti con qualcosa di diverso dal solito, senza rinunciare al piacere di un buon dolce. Sono buonissimi anche inzuppati nel caffellatte al mattino e nel vino dolce dopo i pasti, una vera bontà! La loro preparazione non si discosta molto da quella dei biscotti tradizionali, rendendoli accessibili anche a chi non è un esperto pasticcere. Questa ricetta mi ricorda i famosi zaletti o zaeti veneti, anche se nella ricetta originale c’è tra gli ingredienti l’uvetta bagnata nel rum e non le gocce di cioccolato. Pronti allora per preparare con me questa specie di biscotti zaeti con gocce di cioccolato? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!
Se cercate altre ricette di biscotti, vi consiglio di provare queste:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni60 Biscotti circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i biscotti con farina di mais e gocce di cioccolato
Cosa ci serve
Come preparare i biscotti con farina di mais e gocce di cioccolato
In una ciotola versate la farina di mais, la farina di farro, un pizzico di sale e mescolate il tutto.
Unite lo zucchero di canna e mescolate ancora. Aggiungete l’olio di semi, l’ammoniaca, la buccia grattugiata di 1 limone, le gocce di cioccolato, le uova e cominciate ad impastare. A poco a poco aggiungete anche il latte ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. La quantità di latte potrebbe variare in base alla capacità di assorbimento delle farine, io ne ho aggiunto 100 ml.
Prelevate ora pezzi di impasto e formate dei rotoli. Tagliate i biscotti di traverso, fino a formare dei rombi.
Sistemate i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno, cercate di distanziarli tra loro per evitare che si attacchino in cottura.
Fate cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti. Fate raffreddare i biscotti e conservateli in un barattolo di vetro. Sono davvero buoni buoni, parola mia!
Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!
Dosi variate per porzioni