Farfalle al pesto di pomodorini freschi e ricotta salata

Oggi vi propongo un primo piatto veloce e facilissimo da preparare, la pasta al pesto di pomodori freschi e ricotta salata! Un primo piatto estivo, cremoso e buonissimo, da preparare quando i pomodorini sono di stagione, succosi e saporiti. Una pasta pronta in soli dieci minuti e con pochissimi ingredienti, perfetta per un pranzo in famiglia o per una cena informale tra amici. Questa pasta al pesto di pomodori è davvero una ricetta velocissima; mentre la pasta cuoce si prepara il condimento, fatto con pomodori, basilico, ricotta salata, pepe e olio extravergine di oliva, frullati velocemente a crudo, più facile e veloce non si può! Questa pasta può essere servita sia calda che fredda. Io ho utilizzato le farfalle ma potete usare il formato di pasta che preferite: fusilli, spaghetti, linguine, gnocchi di patate, orecchiette, ecc. Provate il pesto di pomodorini e ricotta salata spalmato sul pane o sulle bruschette, è una vera delizia! Pronti allora per preparare con me la pasta al pesto di pomodorini e cacioricotta? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pasta al pesto di pomodori freschi e ricotta salata ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la pasta al pesto di pomodori freschi

400 g di farfalle (o la pasta che preferite)
12 pomodorini ciliegino
100 g di ricotta salata (o cacioricotta)
10 foglie di basilico
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe

Cosa ci serve

1 Canovaccio
1 Pentola
1 Mixer
1 Cucchiaio di legno
1 Piatto da portata

Come preparare la pasta al pesto di pomodori freschi

Prima di tutto lavate perfettamente i pomodorini e il basilico e asciugateli per bene con un canovaccio.

In una pentola, portate a bollore l’acqua salata e fate cuocere la pasta per il tempo indicato nella confezione, circa 10 minuti.

Nel frattempo frullate nel mixer da cucina i pomodorini con il basilico, la ricotta salata ( tenetene un pò da parte ), l’olio di oliva e il pepe. All’inizio farete un pò di fatica ma dopo pochissimi minuti riuscirete a frullare per bene il tutto. Non aggiungete sale nella crema, la ricotta è già salata e insaporirà il tutto!

Scolate la pasta e versatela in un piatto da portata tenendo da parte un pò di acqua di cottura. Conditela con il pesto di pomodoro fresco e ricotta salata. Amalgamate per bene, se necessario aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta per rendere il piatto più cremoso.

Servite la pasta al pesto di pomodori freschi aggiungendo un filo di olio a crudo e la parte restante della ricotta salata!

Pasta al pesto di pomodori freschi e ricotta salata

Note

– Se volete servire la pasta al pesto di pomodori fredda, scolate la pasta e passatela velocemente sotto l’acqua corrente prima di metterla nel piatto da portata.

– Al posto dei pomodorini potete utilizzare 4 pomodori grandi.

– Al posto della ricotta salata potete aggiungere del parmigiano o del pecorino.

– Se lo gradite, potete aggiungere 1 spicchio d’aglio al pesto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »