Pasta e ceci

Oggi prepariamo assieme la pasta e ceci, una ricetta vegetariana deliziosa, un comfort food che si realizza con pochi e semplici ingredienti. I ceci sono dei legumi molto versatili in cucina, ottimi per fare ricette come la minestra di ceci e zucca, burger vegetali e insalate saporite.
Quella che vi propongo è la versione dove si usa una sola pentola e grazie a questo tipo di cottura, l’amido della pasta si lega al condimento rendendo il piatto cremoso e gustoso!
Per realizzare pasta e ceci potete usare i ceci secchi mettendoli in ammollo per tutta la notte oppure per un risultato più veloce potete usare ceci in scatola; inoltre potete cuocere i ceci anche in anticipo e poi aggiungere la pasta quando decidete di servirla. Per quanto riguarda il formato di pasta potete utilizzare tubetti, maltagliati, conchiglie, pasta mista, ecc. o comunque un formato di pasta che lega bene con il condimento. Pronti allora per preparare con me questa gustosa pasta con i ceci? Seguitemi in cucina e vediamo assieme come fare!

Se vi piacciono le mie ricette e se vi fa piacere, non dimenticate di seguirmi anche nella mia PAGINA FACEBOOK, INSTAGRAM e PINTEREST, per restare sempre aggiornati sulle mie ricette e sulle novità!

Pasta e ceci ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni3 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta e ceci

Per cucinare i ceci

200 g di ceci secchi
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio
q.b. di sale
1 g di bicarbonato di sodio

Per la pasta e ceci

1/2 carota
1 gambo di sedano
1 scalogno
1 foglia di alloro
150 g di pasta corta
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
q.b. di sale
q.b. di olio extravergine di oliva
q.b. di pepe

Cosa ci serve

1 Ciotola
1 Pentola
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
1 Colino

Procedimento per la pasta e ceci

Per l’ammollo e la cottura dei ceci, seguite passo passo i miei suggerimenti su come cucinare i ceci.

Pelate la carota e lo scalogno, lavateli perfettamente con il gambo di sedano e tritate tutte le verdure con un coltello affilato.

Versate l’olio di oliva in una pentola e fate soffriggere le verdure per 2/3 minuti, mescolando con il cucchiaio di legno.

Aggiungete i ceci cotti con il mio metodo, il concentrato di pomodoro, la foglia di alloro e 1 litro di acqua. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 15 minuti.

Aggiungete anche la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, di solito 10 minuti. Aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e un filo di olio crudo. Servite e buon appetito!

Pasta e ceci fasi

Note

– Se non avete voglia di cucinare i ceci secchi, potete utilizzare 400 grammi di ceci già cotti e in scatola. Ma se li cuociamo noi è tutta un’altra cosa!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Paola

Mi chiamo Paola, per gli amici Paviola. Il tuo pensiero è importante per me, lascia pure un commento, positivo o negativo e ne farò tesoro! Che altro dire? Benvenuti nel mio blog! ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.