Crea sito

Zucchine grigliate profumate al basilico

zucchine grigliate profumate al basilico

Zucchine grigliate profumate al basilico

Durante il periodo estivo le zucchine grigliate profumate al basilico sono uno dei contorni più richiesti sulla tavola di casa mia.zucchine grigliate profumate al basilico

Rappresenta la versione light delle zucchine alla scapece, altrettanto buone, ma un tantino più caloriche visto che sono fritte. Alla scapece o grigliate poco conta, intanto sicuramente le zucchine meritano!

Ingredienti:

  • 5/6 zucchine belle grandi
  • un ciuffetto di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • aceto bianco (facoltativo)

Preparazione:

Innanzitutto laviamo sotto l’acqua corrente le zucchine e asciughiamole con un canovaccio. Quindi con un coltello ben affilato, priviamole delle estremità e di una prima fetta (strato verde) e tagliamole per il senso della lunghezza con uno spessore di 2/3 millimetri.

Nel frattempo prepariamo sul fuoco la piastra e lasciamo che diventi rovente, per cui adagiamoci sopra le fette di zucchine e lasciamo che cuociano lentamente fino a che ciascun lato non ci risulti bello colorito., con le classiche striscette tipiche della grigliata.

A mano a mano che le togliamo dalla piastra le mettiamo in un contenitore e le condiamo a strati con sale, olio, aglio, basilico e un filo di aceto se piace, io ad esempio non lo metto, le preferisco senza.

Alla fine saranno pronte da gustare come contorno di un bel petto di pollo arrosto o per farcire un bel panino con prosciutto o ancora per preparare un’insalata di riso primavera… decidete voi!

Avete poco tempo? Se avete poco tempo potete metterle in forno su una griglia a 200°, avendo l’ accortenza di girarle su entrambi i lati, per poi condirle come indicato sopra.

Volete conservarle più a lungo? Se volete prepararle in quantità abbondante e conservarle in frigo per un pò di settimane, basterà riporle in un contenitore di vetro e coprirle con aceto e olio.  Se invece volete conservarle ancora più a lungo basterà riempire devi vasetti sterilizzati con le zucchine grigliate profumate al basilico, conservarle con olio e aceto e creare il sottovuoto con la bollitura.

O le prepariamo al momento o le conserviamo per quando ne abbiamo voglia le zucchine grigliate profumate al basilico sono un ottimo contorno da gustare…

                                                                   by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

9 Risposte a “Zucchine grigliate profumate al basilico”

  1. Trovo che le zucchine grigliate siano un contorno ottimo, se poi aggiungiamo anche il profumo del basilico……

     

I commenti sono chiusi.