ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE GLUTEN FREE

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE GLUTEN FREE

Le zeppole di San Giuseppe gluten free vera goduria per il palato che fa onore ai meravigliosi papà di questo mondo e, soprattutto, ai papà meravigliosi della mia vita!zeppole di San Giuseppe gluten free

Ingredienti per la pasta choux (per 5 zeppole grandi e 12 mignon)

  • 300 gr di acqua
  • 180 gr di farina per dolci Alimenta 2000 per dolci o farina Molino Dallagiovanna per dolci
  • 300 gr di uova (cinque uova grandi)
  • 120 gr di margarina consentita
  • 25 gr di zucchero
  • 7 gr sale
  • 8/10 gr di lievito per dolci consentito (pane angeli)

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte caldo
  • 100 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 50 g di fecola di patata
  • 2 bustine di vanillina
  • una noce di burro

Per guarnire:

  • Amarene
  • Zucchero a velo vanigliato senza glutine

Preparazione:

Per preparare le zeppole di San Giuseppe gluten free io ho usato il Bimby, ma possono essere fatte anche con uno sbattitore o una planetaria. Sporcherete qualche pentola in più ma il risultato non cambierà!

Ho inserito nel boccale del Bimby l’acqua, il sale, la margarina e lo zucchero impostando la temperatura di 100° e ho fatto lavorare per 10 minuti velocità 4. Ho aggiunto la farina e ho fatto andare per altri 40 secondi vel 4-5.
Ho fatto continuare la cottura per altri 10 minuti nel boccale a macchina spenta e di tanto in tanto ho fatto mescolare per pochi secondi a vel. 4
Ho fatto raffreddare l’impasto e poi ho aggiunto sempre nel boccale a vel 4 le uova uno alla volta, facendo attenzione che ciascun uovo fosse assorbito totalmente dall’impasto prima di versare il successivo.
Ho aggiunto il lievito e ho fatto mescolare per altri 30 sec a vel 5.

Nel frattempo avevo già acceso il forno preriscaldandolo a 200° IMPORTANTE Il forno deve essere già rovente altrimenti si rischia che la pasta non si gonfi.

Quindi ho preparato una teglia con la carta forno e son passata alla preparazione delle forme delle zeppole di San Giuseppe gluten free. Ho riempito il sac à poche a cui ho aggiunto il beccuccio a stella e ho fatto delle ciambelline del raggio di un bicchiere o una tazza. Ho notato che per farle venire belle gonfie, conviene fare due giri, uno vicino all’altro e rifare il giro anche sopra,  in modo che durante la cottura gonfiandosi, avranno un bello spessore.
Ho cotto in forno per 10 minuti a 200° e per altri 20 minuti a 180°, finchè comunque si sono belle dorate. Quindi le ho sfornate e messe a raffreddare.

Ho preparato la crema pasticcera per il ripieno delle zeppole di San Giuseppe gluten free: ho sbattuto i tuorli con lo zucchero, aggiunto la fecola di patata e la vaniglia. Nel frattempo ho fatto riscaldare il latte, senza farlo arrivare al bollore e ho versato a filo sul composto preparato prima. Ho messo tutto sul fuoco, ho aggiunto una noce di burro e o fatto addensare. Ho messo a raffreddare.

Una volta raffreddato il tutto ho cominciato la preparazione delle zeppole di San Giuseppe gluten free. Ho diviso ciascuna zeppola a metà e con il sac à poche ho fatto uno strato di crema pasticcera, qualche amarena di qua e di là, ho coperto, quindi ho spolverato con lo zucchero a velo, ho fatto dei ciuffetti di crema e su cui ho adagiato le amarene…

Una bontà le zeppole di San Giuseppe gluten free…

                                                                             by Annagaia

Qualche curiosità: Io le zeppole di San Giuseppe gluten free le ho fatte ripiene di crema pasticcera, però in alcune tradizioni pasticcere sono vuote all’interno e guarnite solo sopra con crema pasticcera e amarene. A voi la scelta!zeppole di San Giuseppe gluten freezeppole di San Giuseppe gluten freezeppole di San Giuseppe gluten freezeppole di San Giuseppe gluten free

 
Precedente POLLO al CURRY e PEPERONI Successivo PASTIERA DI GRANO SARACENO

29 commenti su “ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE GLUTEN FREE

  1. Annamaria Iacono il said:

    Ma che belle queste zeppole! Le preparerò per la festa del papà, seguendo la tua ricetta. Grazie per aver condiviso la ricetta!

     
  2. I Sapori di Ethra il said:

    Che buone le zeppole.. Gluten free non le ho mai assaggiate ..complimenti

     
  3. ivana il said:

    Ogni anno le rifaccio, anche se non è un dolce tipico della mia zona, ma che ci posso fare sono golosa.

     
  4. Leggo ogni tanto di ricette gluten free e mi si sta aprendo un mondo! ..di tanto in tanto faccio qualche dolce senza glutine, perchè mia madre sta diventando sensibile al glutine..proverò le te zeppole..hanno un aspetto fantastico!

     
  5. carinissimeeeee… ed a guardarle non si direbbe che son senza glutine perchè sono davvero uno spettacolo solo a guardarle!!! 🙂 Bravissima

     

I commenti sono chiusi.