Sorbetto al limone senza uova

Sorbetto al limone senza uova con latte

Fresco e goloso il sorbetto al limone senza uova preparato con latte per renderlo più cremoso. Quando il caldo incalza cosa c’è di meglio di un sorbetto bello fresco? Il gelato al limone, il gelato per eccellenza, l’unico davvero dissetante ideale per allentare le fatiche delle giornate estive… E poi il gelato al limone mi fa salire alla mente ricordi… a mia mente vaga con nostalgia a un po’ di anni fa, quando ero una giovane universitaria e verso le quattro del pomeriggio passava il carretto con il gelato al limone… E così mentre io stavo studiando per gli esami della sessione estiva il mio papà arrivava con questi bicchierini di gelato gocciolante per me e mamma… A pensarci, ne sento quasi il sapore e sento tutto l’amore del mio dolce papà!sorbetto al limone senza glutine e uova con latte

Ingredienti del sorbetto al limone senza uovo:

300 ml di latte

150 ml di succo di limone

150 gr di zucchero

la polpa di un limone

la buccia di un limone

foglioline di menta per decorare

30 ml di acqua

Preparazione del sorbetto al limone senza uova:

La preparazione del sorbetto al limone senza uova preparato con il latte è semplice e veloce. Basteranno un po’ di passaggi che vi permetteranno di ottenere un sorbetto cremoso fresco che delizierà i vostri palati e quello dei vostri ospiti. 

Innanzitutto spremete dei limoni in modo da ottenere il succo e tenetelo da parte.

Di un limone prendete la buccia, tagliandola sottile in modo da non prendere la parte bianca del pane.

Di questo stesso limone prendete gli spicchi, eliminando accuratamente tutta la parte bianca che gli darebbe un gusto amarognolo.

Mettete la buccia in un tritatutto insieme a metà dello zucchero e tritate finemente. Aggiungete anche la polpa del limone e tritate in modo che tutto diventi una purea.

Mettete a scaldare l’acqua con all’interno la restante parte di zucchero. Lasciate che raggiunga il bollore, fate andare per un paio di minuti e poi spegnete. Lasciate raffreddare.

A questo punto mescolate insieme la purea preparate con lo zucchero e la buccia e polpa di limone con il succo di limone e lo sciroppo raffreddato. Mescolate bene.

In due distinti contenitori bassi congelate sia il composto al limone che latte.

Dopo 3/4 ore recuperate il tutto dal congelatore e procedete con la preparazione del sorbetto al limone senza uova.

Tagliate a cubetti sia il composto al limone che il latte e tritate il tutto nel frullatore o nel Bimby. 

 
basi gluten free

Informazioni su la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Precedente Fagiolini e patate gratinati al forno Successivo Straccetti di pollo al limone