Risotto zucchine e salsiccia
Gustoso e veloce il risotto zucchine e salsiccia si prepara in 30/40 minuti di orologio partendo da zucchine e riso crudo…
Ottimo direi… oltre che gluten free!!!
Ingredienti per il risotto zucchine e salsiccia:
- 200 g di riso
- 3 zucchine
- 1 salsiccia
- parmigiano grattugiato
- uno spicchio di cipolla
- olio evo
- una noce di burro
Ecco come preparare il risotto zucchine e salsiccia:
Il riso salsiccia e zucchine è veramente semplice da preparare ecco il procedimento passo passo.
Soffriggere la cipolla nell’olio, aggiungere la salsiccia spellata e sgranata, far rosolare e poi aggiungere le zucchine tagliate a dadini.
Far cuocere qualche minuto poi aggiungere due bicchieri d’acqua e lasciar cuocere ancora per 15 /20 minuti, aggiustare di sale. Considerate che però la salsiccia è già saporita per cui potrebbe anche non servire: dipende tutto dai vostri gusti. Io ho usato una salsiccia piccante per cui alla fine il mio pasticcio era anche piccantino, il che non guastava perchè smorzava il sapore dolce delle zucchine: anche qui tutto è questione di gusti.
Nel frattempo mettere a scaldare in abbondante acqua salata il riso che dovrà cuocere circa 15/20 minuti.
Quando il riso è un pò al dente, scolarlo e versarlo nel tegame con la salsiccia e le zucchine e lasciar insaporire e terminare la cottura, rimestando come per fare il risotto, e mantecando con una noce di burro.
Ecco pronto il nostro riso salsiccia e zucchine che dovrà essere servito ben caldo con scaglie di grana padano….. Buon appetito!
Variante sul tema: Se volete rendere il vostro piatto più sofisticato e complicato, oltre che più saporito, basta poco. Una volta cotto il riso e mantecato ricopritelo con delle fette di provola affumicata, mettete il coperchio al tegame e lasciate sciogliere la provola a fuoco lento se è fresca o, semplicemente, con lo stesso calore del riso, se è secca. Il vostro riso salsiccia e zucchine diventerà bello filante e affumicato!