Pomodorini confit
Frutto di una strana voglia i pomodorini confit. Voi vi chiederete il perché… Sono stata a Parigi l’anno scorso ed essendo celiaca non era facile trovare qualcosa da mangiare senza glutine, per cui, avendo trovato una creperia che preparava crepes senza glutine, precisamente col grano saraceno, le ho provate in mille versioni. Una di queste versioni prevedeva come ripieno uno strano affettato e i pomodorini confit e devo dire la verità erano proprio buoni. Per cui quest’anno, avendo a disposizione dei pomodorini belli sodi, piccolini e rossi rossi, ho pensato di preparare i pomodorini confit, profumati e saporiti… Proprio per questo mi sono cimentata in quest’avventura…
Ingredienti:
- 500 gr di pomodorini pachino o ciliegini piccoli e rossi circa una ventina
- origano in gran quantità
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo
- 30 gr di zucchero
- 50 gr di olio extravergine di oliva
Preparazione:
Innanzitutto lavate i pomodorini pachino o ciliegino sotto l’acqua corrente e asciugateli con un canovaccio.
Quindi divideteli a metà e disponeteli, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, su di una teglia ricoperta di carta forno.
A parte preparate un trito molto sottile di aglio e prezzemolo e tenetelo da parte.
Recuperate la teglia con i pomodorini e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete quindi su ciascun pomodorino un cucchiaino del trito che avete messo da parte e lo zucchero.
Condite in ultimo i pomodorini anche con l’origano, distribuendolo in modo uniforme, e irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva.
Infornate il tutto nel forno preriscaldato a 140° gradi per circa 2 ore. In effetti con la cottura i pomodorini rilasceranno l’acqua di vegetazione e un tempo di cottura così lungo, servirà a far evaporare l’acqua in eccesso. A fine cottura i pomodorini confit dovranno risultare un po’ gratinati ma non secchi.
Potrete poi consumarli come meglio credete, magari freddi come antipasto in associazione a olive bianche o rustici oppure potrete utilizzarli come condimento saporito di crepe o piadine oppure potrete utilizzarle per preparare un bel piatto di spaghetti aglio, olio, peperoncino e pomodorini confit… A voi la scelta, intanto conservateli in barattolo e via!
by Annagaia