Pubblicità

Pollo disossato in friggitrice ad aria pronto in 30 minuti.

pollo disossato in friggitrice ad aria

Una ricetta semplice il pollo disossato in friggitrice ad aria, in 30 minuti circa il piatto sarà pronto. Ed è un modo alternativo di preparare questo secondo piatto molto saporito. La ricetta sarà più o meno facile in base alla stato di partenza della coscia di pollo. Se infatti partite dalla coscia di pollo intera il procedimento è un po’ più complesso, in quanto dovrete avere la giusta manualità per disossarla. Viceversa, se avete un macellaio di fiducia che provvede a questo passaggio preliminare in vostra vece, il piatto diventerà davvero semplicissimo. In ogni caso nella video ricetta troverete il passo passo per disossare il pollo e renderlo perfetto per la cottura.pollo disossato in friggitrice ad aria

Per essere perfetta la cottura deve avvenire in due fasi, pur durando comunque poco.

Il pollo, in tutte le sue forme e consistenze, è uno di quegli ingredienti semplice da cucinare e, allo stesso tempo versatile e, quindi suscettibile di essere preparato nei modi più svariati.

Altre ricette con la friggitrice ad aria che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per il pollo disossato in friggitrice ad aria:

3 sovracosce di pollo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
q.b. sale
aromi misti per pollo

per l’emulsione

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spolverata di sale
2 cucchiaini di paprika affumicata
q.b. pepe nero

Cosa ci occorre:

1 Friggitrice ad aria
1 Carta forno
1 Coltello molto affilato
Pubblicità

Preparazione del pollo disossato in friggitrice ad aria.

La preparazione del pollo disossato in friggitrice ad aria è semplice. Occorre solo un po’ di manualità se partite dalla sovra coscia intera. Nel caso, invece, vi fate disossare e aprire la coscia dal vostro macellaio di fiducia la ricetta sarà semplicissima.

Iniziate con la preparazione della sovracoscia per la cottura.

Utilizzando un coltello ben affilato, aprite i lati della sovracoscia come a formare delle ali, lasciando l’osso centrale intatto. Con la punta del coltello, incidete i punti di collegamento tra l’osso e la carne, quindi fate scorrere delicatamente la lama sotto l’osso, seguendone il profilo, fino a staccarlo completamente dalla carne.

Se necessario, battete leggermente la polpa di pollo con un batticarne, oppure rifinitela ulteriormente utilizzando il coltello per sfilettarla.

A questo punto il pezzo di pollo sarà pronto per essere aromatizzato e cotto.

Trasferite il filetto ottenuto dalla sovracoscia di pollo in un piatto, irroratelo con un filo di olio extravergine di oliva, quindi salate, pepate e massaggiate il pollo con i polpastrelli. Trasferite il pollo, pronto per la cottura, nel cestello della friggitrice ad aria, foderato con un foglio di carta forno specifico. Irrorate con un altro filo di olio extravergine di oliva e avviate la cottura: cuocete per circa 15 minuti a 200 °

Intanto preparate l’emulsione per il condimento.

In una ciotolina emulsionate un cucchiaio di olio extravergine di oliva, una spolverata di sale, due cucchiaini di paprika affumicata e del pepe nero. Sbattete, come a shakerate, con una forchetta, vi servirà per spennellare il pollo dopo la prima cottura. Dopo aver spennellato rimettere a gratinare e far creare la crosticina.

Pubblicità

Procedete con l’insaporimento del pollo e con la seconda cottura.

Recuperate il pollo dalla friggitrice ad aria e staccatelo dalla carta forno. Spennellate su tutti i lati con l’emulsione preparata e rimettete a gratinare in friggitrice ad aria per una decina di minuti. Se necessario a metà di questo passaggio, rigirate il pollo in modo che si formi la crosticina anche sull’altro lato.

Il pollo disossato in friggitrice ad aria sarà pronto per essere gustato bello caldo e fumante. Potete accompagnarlo con dei broccoli scoppiettati o con delle patate novelle anche esse gratinate oppure con una semplice insalata ricca e variopinta.

Buon appetito by Annagaia

Variante sulgusto

In questa ricetta ho utilizzato per aromatizzare della Paprika affumicata Ma potete anche utilizzare della Paprika dolce oppure della curcuma o del curry in base ai vostri gusti se non amate nessuna di queste spezie potete anche utilizzare un misto di aromi per il pollo che potete preparare da soli homemade seguendo la ricetta Oppure potete comprare già pronto

Variante di taglio

Circa il taglio di pollo da utilizzare anche qui possiamo fare delle variazioni.

 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights