Pasta biscotto paradiso senza glutine

pasta biscotto paradiso senza glutine da farcire

Pasta biscotto paradiso senza glutine

Una ricetta base utilissima e golosissima la pasta biscotto paradiso senza glutine. La sua consistenza morbida ed elastica e il suo spessore la rendono ideale per la preparazione di dolci merende come il rotolo tiramisù senza glutine o come base alternativa alla pasta biscuit allo yogurt per il rotolo farcito con confettura o il rotolo con cioccolato. Ma è utilizzabile anche per ricette più elaborate come il tronco di Natale senza glutine o delizie simili. La pasta biscuit è la base ideale anche per creare torte a strati come la cream tart o piccole tortine golose.pasta biscotto paradiso senza glutine da farcire

Ingredienti per la pasta biscotto paradiso senza glutine:

  • 225 gr di zucchero
  • 110 gr di farina Mix C senza glutine
  • 110 gr di amido di riso consentito
  • 3 uova grandi
  • 6 cucchiai di latte
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • la buccia grattugiata di un limone
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione della pasta biscuit di torta paradiso senza glutine:

Per la preparazione della pasta biscotto ho utilizzato il Bimby ma potete utilizzare anche una planetaria o uno sbattitore.

Montate le uova con lo zucchero fino a che non ne risulti una crema.

Miscelate la farina con la fecola, il lievito e la vanillina e uniteli, setacciandoli pian piano al composto.

Aggiungete a filo il latte e l’olio di semi e lasciate incorporare lentamente.

Foderate una teglia della misura 40/30 o 45/35 con carta forno e versateci il composto della pasta biscotto paradiso senza glutine, livellando bene.

Infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti e, comunque, fino a che la pasta biscuit risulti dorata in superficie.

Quindi sfornate e la pasta biscotto sarà pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni.

Qualche consiglio: Se volete utilizzare il biscuit per realizzare un rotolo vi consiglio di arrotolarlo appena sfornato. Utilizzando la stessa carta forno con cui avete foderato la teglia arrotolate la pasta biscotto, richiudendola ai lati a caramella, e poi avvolgete in un panno. In questo modo non rischierete che si spacchi e una volta raffreddato avrà già la forma del rotolo, pronto per essere farcito e guarnito.pasta biscotto paradiso senza glutine da farcire

Sbizzarritevi con tronchi, rotoli, torte e tortine…

                                                                                  by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights