Pane integrale senza glutine

Pane integrale senza glutine con semi

Avevo una gran voglia di fare il pane integrale senza glutine con i semi, perché spesso lo compro per i miei amori. Poi vado a fare la mia spesa e mi salta agli occhi la farina Vivifree per pane nero con cereali e colgo la palla al balzo e la compro. Il risultato un pane ottimo, morbidoso e mollicoso e, soprattutto, senza retrogusto… Assolutamente da rifare!pane integrale senza glutine con semi

Ingredienti:

  • 420 gr di acqua tiepida
  • 15 gr di lievito di birra
  • 5 gr di zucchero
  • 300 gr di farina Vivifree mix per pane nero con semi
  • 120 gr di Glutafin select
  • 7 gr di sale
  • 10 gr di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Un lievitato abbastanza facile il pane integrale senza glutine con semi perché la gran parte del lavoro viene fatto dalla macchina del pane: dall’impasto alla lievitazione alla cottura, tutto nel cestello della macchina del pane.

Prima di tutto occorre conoscere i programmi della propria MdP. La mia, comprata al Lidl, ha anche il programma per l’ impasto e la cottura senza glutine. Questo programma in verità, io lo uso solitamente per impastare mentre se devo cuocere uso il programma del pane normale che dura circa tre ore e trenta minuti tra impasto e cottura.

Veniamo al procedimento per preparare il pane integrale senza glutine con semi. Inserite nel cestello della macchina del pane tutti gli ingredienti nel seguente ordine. Prima l’acqua, il lievito e lo zucchero, poi aggiungete la farina, il sale e l’olio. Impostate il programma, io con la mia MdP posso impostare anche il peso che nel caso specifico è di circa 1 kg.

Avviate la macchina, lasciate impastare e lievitare e, prima che cominci la cottura, spennellate la parte superiore del pane con latte e tuorlo d’uovo e cospargete di semi di sesamo.

Attendete, quindi, che il vostro pane integrale senza glutine con semi sia pronto…pane integrale senza glutine con semi

Qualche piccolo consiglio: Se non trovate la farina Vivifree che contiene anche i semi, utilizzate la farina con grano saraceno e quando ve lo indica la macchina aggiungete 70/80 gr di semi e il vostro pane sarà comunque bello gustoso.

                                                                                                                            by Annagaia

 
Precedente Branzino o spigola al sale Successivo Barchette di pane ripiene senza glutine