Pane con la zucca senza glutine

Pane con la zucca senza glutine: le zucchette:

Belle da vedere e buone da gustare le zucchette di pane con la zucca senza glutine, realizzarle sarà semplice come preparare del buon pane senza glutine. L’autunno ci porta tante prelibatezze e tra queste la zucca da utilizzare in tante gustose ricette, prepararci del pane è una idea sfiziosissima. Potrete deliziare gli occhi, e non solo ve lo assicuro, di grandi e piccini in una festa di Halloween con il tema di zucca in ogni sua forma e consistenza. Creando un primo a tema con degli gnocchi di zucca (ecco una consistenza!) oppure delle zucche di riso che con all’interno una zucca focosa al peperoncino per i più grandi (ed ecco una forma!) e, poi, armatevi di fantasia… Alle pagnottine potrete dare o meno la forma di zucca, anche se è così semplice che se vi cimenterete farete una figura davvero zuccosa !pane con la zucca senza glutine

Ingredienti per il pane con la zucca senza glutine:

  • 400 gr di zucca fresca
  • 500 gr di farina Caputo senza glutine
  • 100 ml di latte circa
  • 10 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 10 gr sale
  • semi di girasole
  • farina di riso per la spianatoia

Preparazione delle zucchette di pane con la zucca gluten free:

La realizzazione delle zucchette di pane con la zucca senza glutine prevede un paio di step necessari per la perfetta riuscita di queste deliziose pagnottelle. 

Innanzitutto dovete procedere alla cottura della zucca. Vi consiglio di cuocere la zucca a vapore o in forno in quanto già contiene molta acqua per cui la cottura in acqua aggiungerebbe solo ulteriore umidità. Accendete il forno a 180° e mettete la zucca pulita della buccia e tagliata a fette sulla teglia foderata di carta forno . Lasciate cuocere la zucca per 40/45 minuti in modo che si asciughi un po’. Quindi fatela intiepidire e frullatela o schiacciate con una forchetta.

Procedete a questo punto con la preparazione dell’impasto delle zucche di pane.

Io ho usato il Bimby per impastare ma se non avete il Bimby o una planetaria vi converrà usare una ciotola in cui mettere la farina e gli altri ingredienti in modo da amalgamarli bene per poi continuare la lavorazione sul piano di lavoro.

Nel boccale del bimby o nella ciotola dell’impastatrice mettete la zucca, la farina, il lievito sciolto in un po’ di acqua, 50 ml di latte e lo zucchero. Fate lavorare per circa 5 minuti a velocità spiga.

Aggiungete, infine, l’olio e il sale e fate continuare a lavorare almeno per altri 5 minuti in modalità spiga e se necessario aggiungete anche l’altro latte o parte di esso. Regolatevi in base al grado di umidità dell’impasto determinato dalla zucca.

A questo punto amalgamato l’impasto delle zucchette di pane con la zucca senza glutine potete trasferirlo sul piano di lavoro infarinato per le pieghe.

Lavorate l’impasto dando le pieghe per far inglobare aria e poi mettete a lievitare in forno con luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno almeno due/tre ore circa.

Una volta lievitato recuperate l’impasto del pane con la zucca senza glutine.

Ricavatene 6 o 8 pezzi in base alla grandezza che vorrete dare alle vostre zucchette.

Date la forma tonda a ciascun pezzo di impasto, premete un pò il panetto come a schiacciarlo e poi create i tagli per farli apparire come zucche. Potrete utilizzare un coltello affilato e unto di olio praticando dei tagli simmetrici a spicchi. In alternativa potete utilizzare un filo di spago inumidito di olio. In questo caso fate passare il filo sotto ciascuna pallina, legatelo sopra e create dei tagli; ripetete l’operazione spostando 3/4 volte lo spago in modo da creare gli intarsi nelle palline di impasto, come nella foto.pane con la zucca senza glutine

Mettete le psgnottelle di pane alla zucca su una teglia foderata di carta forno, coprire con un canovaccio e fate lievitare per altri 30 minuti.

Trascorso questo tempo, spennellate le zucche di pane con una emulsione di latte e olio e coprargete di semi di zucca salati.

Preriscaldate il forno a 250° e infornate le zucchette di pane alla zucca senza glutine in forno già caldo per 30/35 minuti.

Sarà delizioso anche senza companatico!pane con la zucca senza glutine

Qualche consiglio: Se volete utilizzare meno lievito e, precisamente, 3 gr di lievito di birra per le dosi di farina e zucca indicate sopra, i tempi di lievitazione triplicheranno. È opportuno in questo caso optare per la lievitazione in frigo tutta la notte per poi riprendere l’impasto la mattina seguente.

by Annagaia

 
Precedente Maionese al pistacchio senza glutine Successivo Peperoni fantasma