Minestrone con broccoli romani e caciocavallo
Un primo piatto della tradizione rivisitato in versione moderna il minestrone con broccoli romani e caciocavallo in scaglie. Basta poco per rendere un semplice minestrone un confort food gustoso e saporito: delle cimette di broccolo romano saltate in padella e delle saporite scagli di caciocavallo o provolone del monaco… Per chi ama azzardare ancora di più arricchiamo il sapore del minestrone con del peperoncino fresco e tutte le sue note calde saranno esaltate ancor di più!
Ingredienti per il minestrone con broccoli romani e caciocavallo in scaglie:
- 130 gr di conchiglie di farina di mais senza glutine
- due patate medie
- una carote
- 100 gr di zucca
- una zucchina
- 100 gr di piselli
- una costa di sedano
- un ciuffetto di prezzemolo
- mezza cipolla
- 100 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 200 gr di cime di broccolo romano
- caciocavallo o provolone del monaco stagionati q.b.
- sale q. b.
- peperoncino se piace
Preparazione del minestrone senza glutine con broccoli romani e caciocavallo:
Innanzitutto procedete con la preparazione di un minestrone base utilizzando verdure, ortaggi e legumi che più vi piacciono.
Dunque sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Togliete la buccia alla zucca e tagliate a dadini. Tagliate anche la zucchina. Sciacquate bene le carote, grattate lo strato superficiale e riducete a dadini piccoli, sminuzzate il sedano, la cipolla e il prezzemolo.
Quindi in una pentola alta mettete circa un litro d’acqua e aggiungere tutte le verdure e gli ortaggi sminuzzati, aggiungete i piselli e la passata di pomodoro. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere il minestrone per un’ora circa.
Intanto preparate i broccoli romani.
Sciacquate sotto l’acqua corrente, tagliate tutte le cimette e sbollentate per qualche minuto in poca acqua, leggermente salata. Non buttate assolutamente i gambi e i torsoli perché sono perfetti per preparare una crema di broccoli saporita.
Scolate le cime dei broccoli romani e aggiungete l’acqua di cottura al minestrone. A metà cottura di quest’ultimo aggiungete anche un terzo delle cime dei broccoli e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Le restanti cimette le salterete in padella, per qualche minuto con l’altro cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, salate e mettete da parte.
Una volta pronto il minestrone con broccoli romani e caciocavallo in scaglie lo potrete mangiare in due modi…
A zuppa senza pasta aggiungendo in superficie le cime saltate e dei crostini aromatizzati all’origano e il caciocavallo in scaglie…
Oppure a minestra e, in questo caso, cuocerete nello stesso brodo del minestrone le conchiglie di mais senza glutine e una volte cotte le servirete con le cimette saltate e le scaglie di caciocavallo stagionato.
L’aggiunta di peperoncino fresco è facoltativa ma donerebbe a questo minestrone ancora una maggiore aggressività!
by Annagaia