Linguine scampi e vongole

linguine scampi e vongole

Linguine scampi e vongole

Un piatto dal sapore ricco di gusto le linguine scampi e vongole da poter realizzare in molteplici occasioni… Scegliete voi quando io un paio di idee le ho… Per una cenetta tra amici o un tête a tête con il vostro lui o la vostra lei, nelle feste comandate in cui si mangia solo pesce o quando, semplicemente, vi va!linguine scampi e vongole

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di linguine
  • otto scampi freschi
  • mezzo chilo di vongole miste
  • tre spicchi di aglio
  • mezzo chilo di pomodorini
  • pepe nero
  • un peperoncino
  • prezzemolo
  • vino bianco per sfumare
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Innanzitutto dovete far aprire le vongole, operazione che preferisco sempre fare separatamente dalla preparazione del sugo per scongiurare il pericolo che anche una sola vongola piena di sabbia possa rovinare tutto. In effetti basterà che dopo aver sciacquato bene le vongole sotto l’ acqua corrente, le adagiate sul fuoco in una pentola dai bordi alti, senza aggiunta di acqua, in quanto basterà l’acqua che cacceranno le vongole, e con un coperchio per far trattenere il vapore all’interno della pentola. Una volta aperte le vongole sistemate in una ciotola e filtrate il sugo che hanno rilasciato.

A parte in una padella soffriggete l’aglio con olio extravergine di oliva, quindi aggiungete gli scampi e fateli rosolare su entrambi i lati. Irrorate con vino bianco e lasciate che questo evapori. A questo punto aggiungete i pomodorini divisi a metà, e quando si sono appassiti completate aggiungendo le vongole e il sugo filtrato.

Fate cuocere per una decina di minuti,all’occorrenza aggiungete un bicchiere di acqua. Quando il sugo si è rappreso, aggiustate di sale, aggiungete pepe e prezzemolo tritato.

Linguine scampi e vongole

Al momento del pasto comporre il piatto di linguine scampi e vongole.

Sbollentate le le linguine, per noi celiaci gluten free, e scolatele al dente, in quanto occorrerà farle saltare un pò in padella, e in questa fase continueranno la cottura.

Prima, di saltare le linguine scampi e vongole aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura e mettete da parte un pò di condimento…

Impiattate, aggiungendo un paio di cucchiai di condimento su ciascun piatto…

Buon appetito by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights