Chiffon cake senza glutine

chiffon cake senza glutine arancia e cioccolato bianco

Chiffon cake senza glutine

Ecco la mia chiffon cake senza glutine, soffice come una nuvola, profumata all’arancia e arricchita con scaglie di goloso cioccolato bianco. Ne ho sentito così tanto parlare che mi è venuta una voglia matta di realizzarla con ingredienti senza glutine e, nonostante io stessa fossi scettica della riuscita sulla consistenza che avrei ottenuto con le mie farine, alla fine mi son dovuta ricredere… Consistenza perfetta: una nuvola profumata!chiffon cake senza glutine arancia e cioccolato bianco

Ingredienti:

  • 240 gr di farina per dolci senza glutine
  • 50 gr  di fecola di patate
  • 280 gr di zucchero semolato
  • 170 gr  di succo si arancia
  • 25 gr di rum
  • 120 gr di olio di semi
  • due cucchiaini di cremor tartaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • essenza di vaniglia
  • buccia di due arance
  • 7 uova

Preparazione:

Per la preparazione della chiffon cake senza glutine, come mio solito, ho utilizzato il Bimby.

Innanzitutto ho preparato lo zucchero a velo facendo tritare per 10 secondi lo zucchero semolato a velocità 8 e una volta pronto l’ho riposto in un contenitore.

Subito dopo ho fatto triturare la buccia di due arance sempre per 20 secondi a velocità 8 e ho riposto anche la buccia grattugiata in una ciotolina.

Senza lavare il boccale ho provveduto a montare gli albumi a neve ferma, inserendo la farfalla e aggiungendo un pizzico di sale e, a metà tempo, anche, il cremor tartaro. Ho  fatto lavorare per 4 minuti a velocità 4 e a 37 ° di temperatura. Montati gli albumi, li ho messi da parte. Nel frattempo ho spremuto circa tre arance per ottenere il succo occorrente per la ricetta.

A questo punto ho messo nel boccale lo zucchero con i tuorli e ho fatto montare per pochi minuti a velocità 3. Quindi ho aggiunto le farine mescolate con il lievito e setacciate. Ho aggiunto l’ arancia tritata, l’ olio, il succo di arancia, il rum e la vaniglia. Ho fatto lavorare per 3 minuti a velocità 3. Poi ho raccolto l’ impasto con la spatola e ho fatto lavorare altri 20 secondi a velocità 3.

Pronto l’ impasto l’ ho aggiunto agli albumi montati facendo attenzione a non farli smontare. Intanto avevo acceso il forno e impostato a 170°.

Seguendo tutti questi passaggi, sarete pronti per infornare la chiffon cake senza glutine.

Ho versato l’ impasto nello stampo per chiffon cake, senza imburrarlo, e messa in forno a 160° per 50 minuti e a 175° per altri 15 minuti circa. Per verificare la cottura, anche per la chiffon cake senza glutine, basterà fare la prova dello stuzzicadenti.

Una volta cotta perché rimanga bella morbida occorrerà farla raffreddare a testa in giù… Il mio stampo è anche fornito degli appositi appoggi per capovolgerla…

La chiffon cake senza glutine mi ha proprio soddisfatta, per consistenza, profumo e gusto, per cui credo che ve la riproporrò in tante altre golose versioni… Ne sto già pensando qualcuna… 😉

Alcuni la chiamano fluffosa… Io la definisco nuvola di piacere…

                                                                                                                           by Annagaia

 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights