Biscottini con caffè ripieni di Nutella senza glutine
Per un coffee brek tutto da gustare i biscottini con caffè ripieni di Nutella sono ideali in qualsiasi momento della giornata. La forma poi del chicco di caffè stimola l’immaginazione quasi facendone sentire ancor di più il gusto e l’aroma… Non vi spaventate sono facili da realizzare e davvero molto scenografici…
Ingredienti biscottini con caffè ripieni di Nutella senza glutine:
- 200 gr di farina senza glutine Alimenta 2000
- 30 gr di cacao amaro
- 30 ml di caffè ristretto
- Un cucchiaino di caffè macinato
- 30 ml di albumi
- 100 gr di burro ridotto a pomata
- Un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
- Nutella per farcire
Preparazione dei biscottini con caffè e Nutella:
La preparazione dei biscottini al caffè ripieni di Nutella senza glutine è facile come fare una pasta frolla, quindi una ricetta ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.
Io per la preparazione ho utilizzato il Bimby ma potete utilizzare una planetaria o una impastatrice che vi permetteranno di amalgamare meglio gli ingredienti. In mancanza potete utilizzare il metodo tradizionale della spianatoia e della farina a fontana con tutti gli ingredienti al centro e olio di gomito. Decidete voi!
Quindi mettete nel boccale del Bimby o nella ciotola in ordine la farina, il cacao amaro, il caffè macinato, l’albume, il caffè ristretto, il lievito, lo zucchero e il burro. Fate lavorare per 2 minuti a velocità spiga.
L’impasto dei biscottini con caffè ripieni di Nutella senza glutine non deve essere lavorato troppo.
A questo punto formate una palla, avvolgete in un canovaccio e riponete in frigo almeno per un’ora. In effetti più tempo riposa l’impasto migliore sarà la realizzazione dei biscottini.
Trascorso il tempo necessario, accendete il forno e preriscaldate a 180°, intanto procedete con la preparazione dei chicchi di caffè senza glutine.
Tagliate un pezzo di pasta frolla e ricavatene dei salsicciotti del diametro di 2/3 cm. Tagliate dei cubetti appiattiteli e metteteci al centro una punta di cucchiaino di Nutella. Quindi richiudere, arrotolate come a fare una pallina ovale e appiattitela delicatamente.
Riponete i biscotti con caffè ripieni alla Nutella su una teglia foderata di carta forno e incidete sulla superficie con la punta di un coltello, facendo la S tipica dei chicchi di caffè.
Infine infornate a 180° per 15/20 minuti.
Se amate il caffè saranno irresistibili…
by Annagaia