Biscottini con caffè ripieni

Biscottini con caffè ripieni di Nutella senza glutine

Per un coffee brek tutto da gustare i biscottini con caffè ripieni di Nutella sono ideali in qualsiasi momento della giornata. La forma poi del chicco di caffè stimola l’immaginazione quasi facendone sentire ancor di più il gusto e l’aroma… Non vi spaventate sono facili da realizzare e davvero molto scenografici…biscottini con caffè ripieni di nutella

Ingredienti biscottini con caffè ripieni di Nutella senza glutine:

  • 200 gr di farina senza glutine Alimenta 2000
  • 30 gr di cacao amaro
  • 30 ml di caffè ristretto
  • Un cucchiaino di caffè macinato
  • 30 ml di albumi
  • 100 gr di burro ridotto a pomata
  • Un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • Nutella per farcire

Preparazione dei biscottini con caffè e Nutella:

La preparazione dei biscottini al caffè ripieni di Nutella senza glutine è facile come fare una pasta frolla, quindi una ricetta ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.
Io per la preparazione ho utilizzato il Bimby ma potete utilizzare una planetaria o una impastatrice che vi permetteranno di amalgamare meglio gli ingredienti. In mancanza potete utilizzare il metodo tradizionale della spianatoia e della farina a fontana con tutti gli ingredienti al centro e olio di gomito. Decidete voi!
Quindi mettete nel boccale del Bimby o nella ciotola in ordine la farina, il cacao amaro, il caffè macinato, l’albume, il caffè ristretto, il lievito, lo zucchero e il burro. Fate lavorare per 2 minuti a velocità spiga.
L’impasto dei biscottini con caffè ripieni di Nutella senza glutine non deve essere lavorato troppo.
A questo punto formate una palla, avvolgete in un canovaccio e riponete in frigo almeno per un’ora. In effetti più tempo riposa l’impasto migliore sarà la realizzazione dei biscottini.
Trascorso il tempo necessario, accendete il forno e preriscaldate a 180°, intanto procedete con la preparazione dei chicchi di caffè senza glutine.
Tagliate un pezzo di pasta frolla e ricavatene dei salsicciotti del diametro di 2/3 cm. Tagliate dei cubetti appiattiteli e metteteci al centro una punta di cucchiaino di Nutella. Quindi richiudere, arrotolate come a fare una pallina ovale e appiattitela delicatamente.

Riponete  i biscotti con caffè ripieni alla Nutella su una teglia foderata di carta forno e incidete sulla superficie con la punta di un coltello, facendo la S tipica dei chicchi di caffè.

Infine infornate a 180° per 15/20 minuti.

Se amate il caffè saranno irresistibili…

by Annagaia

 

 
Precedente Spaghetti alla Nerano senza glutine Successivo Lasagna al pesto con fagiolini e patate

Lascia un commento