Biscottini con caffè ripieni

biscottini con caffè ripieni di nutella

Biscottini con caffè ripieni di Nutella senza glutine

Per un coffee brek tutto da gustare i biscottini con caffè ripieni di Nutella sono ideali in qualsiasi momento della giornata. La forma poi del chicco di caffè stimola l’immaginazione quasi facendone sentire ancor di più il gusto e l’aroma… Non vi spaventate sono facili da realizzare e davvero molto scenografici…biscottini con caffè ripieni di nutella

Ingredienti biscottini con caffè ripieni di Nutella senza glutine:

  • 200 gr di farina senza glutine Alimenta 2000
  • 30 gr di cacao amaro
  • 30 ml di caffè ristretto
  • Un cucchiaino di caffè macinato
  • 30 ml di albumi
  • 100 gr di burro ridotto a pomata
  • Un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • Nutella per farcire

Preparazione dei biscottini con caffè e Nutella:

La preparazione dei biscottini al caffè ripieni di Nutella senza glutine è facile come fare una pasta frolla, quindi una ricetta ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.
Io per la preparazione ho utilizzato il Bimby ma potete utilizzare una planetaria o una impastatrice che vi permetteranno di amalgamare meglio gli ingredienti. In mancanza potete utilizzare il metodo tradizionale della spianatoia e della farina a fontana con tutti gli ingredienti al centro e olio di gomito. Decidete voi!
Quindi mettete nel boccale del Bimby o nella ciotola in ordine la farina, il cacao amaro, il caffè macinato, l’albume, il caffè ristretto, il lievito, lo zucchero e il burro. Fate lavorare per 2 minuti a velocità spiga.
L’impasto dei biscottini con caffè ripieni di Nutella senza glutine non deve essere lavorato troppo.
A questo punto formate una palla, avvolgete in un canovaccio e riponete in frigo almeno per un’ora. In effetti più tempo riposa l’impasto migliore sarà la realizzazione dei biscottini.
Trascorso il tempo necessario, accendete il forno e preriscaldate a 180°, intanto procedete con la preparazione dei chicchi di caffè senza glutine.
Tagliate un pezzo di pasta frolla e ricavatene dei salsicciotti del diametro di 2/3 cm. Tagliate dei cubetti appiattiteli e metteteci al centro una punta di cucchiaino di Nutella. Quindi richiudere, arrotolate come a fare una pallina ovale e appiattitela delicatamente.

Riponete  i biscotti con caffè ripieni alla Nutella su una teglia foderata di carta forno e incidete sulla superficie con la punta di un coltello, facendo la S tipica dei chicchi di caffè.

Infine infornate a 180° per 15/20 minuti.

Se amate il caffè saranno irresistibili…

by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights