Frollini cuori di caffè senza glutine
Semplici e veloci i frollini cuori di caffè senza glutine sono facili da realizzare e golosi da gustare accompagnati magari da un buon caffè per esaltarne il gusto. Un modo di prendere per la gola già a colazione il vostro valentino accompagnando un fumante cappuccino o stupirlo per il thè del pomeriggio. Vedrete che una volta preparati questi biscottini al caffè non ne potrete più fare a meno e li preparerete nelle più svariate forme per gustarli non solo a San Valentino ma in ogni periodo dell’anno.
Ingredienti:
- 200 gr di farina senza glutine Alimenta 2000 o Mix C della Schar
- 30 gr di cacao amaro
- 30 ml di caffè ristretto
- Un cucchiaino di caffè macinato
- 30 ml di albumi
- 100 gr di burro ridotto a pomata
- Un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
- Stampo a forma di cuore
Preparazione:
La preparazione dei frollini cuori di caffè senza glutine è facile come fare una pasta frolla, quindi una ricetta ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.
Io per la preparazione ho utilizzato il Bimby ma potete utilizzare una planetaria o una impastatrice che vi permetteranno di amalgamare meglio gli ingredienti. In mancanza potete utilizzare il metodo tradizionale della spianatoia e della farina a fontana con tutti gli ingredienti al centro e olio di gomito. Decidete voi!
Quindi mettete nel boccale del Bimby o nella ciotola in ordine la farina, il cacao amaro, il caffè macinato, l’albume, il caffè ristretto, il lievito, lo zucchero e il burro. Fate lavorare per 2 minuti a velocità spiga.
L’impasto dei frollini cuori di caffè senza glutine non deve essere lavorato troppo.
A questo punto formate una palla, avvolgete in un canovaccio e riponete in frigo almeno per un’ora. In effetti più tempo riposa l’impasto migliore sarà la realizzazione dei biscottini.
Trascorso il tempo necessario, accendete il forno e preriscaldate a 180°, intanto procedete con la preparazione dei frollini cuori di caffè senza glutine.
Stendete una sfoglia dello spessore di 7/8 mm e con l’aiuto di uno stampo a forma di cuore ricavatene tanti cuori di caffè. Riponete su una teglia foderata di carta forno e infornate a 180° per 15/20 minuti. Quando sfornerete i frollini cuori di caffè senza glutine sembreranno morbidi, per cui sarete tentati di rimetterli in forno, ma non fatelo perché altrimenti si induriscono.
Ecco che i frollini cuori di caffè senza glutine saranno pronti e vi posso assicurare che se amate il caffè saranno irresistibili…
by Annagaia