Crea sito

Frollini cuori di caffè senza glutine

frollini cuori di caffè senza glutine san valentino

Frollini cuori di caffè senza glutine

Semplici e veloci i frollini cuori di caffè senza glutine sono facili da realizzare e golosi da gustare accompagnati magari da un buon caffè per esaltarne il gusto. Un modo di prendere per la gola già a colazione il vostro valentino accompagnando un fumante cappuccino o stupirlo per il thè del pomeriggio. Vedrete che una volta preparati questi biscottini al caffè non ne potrete più fare a meno e li preparerete nelle più svariate forme per gustarli non solo a San Valentino ma in ogni periodo dell’anno.frollini cuori di caffè senza glutine san valentino

Ingredienti:

  • 200 gr di farina senza glutine Alimenta 2000 o Mix C della Schar
  • 30 gr di cacao amaro
  • 30 ml di caffè ristretto
  • Un cucchiaino di caffè macinato
  • 30 ml di albumi
  • 100 gr di burro ridotto a pomata
  • Un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • Stampo a forma di cuore

Preparazione:

La preparazione dei frollini cuori di caffè senza glutine è facile come fare una pasta frolla, quindi una ricetta ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.

Io per la preparazione ho utilizzato il Bimby ma potete utilizzare una planetaria o una impastatrice che vi permetteranno di amalgamare meglio gli ingredienti. In mancanza potete utilizzare il metodo tradizionale della spianatoia e della farina a fontana con tutti gli ingredienti al centro e olio di gomito. Decidete voi!

Quindi mettete nel boccale del Bimby o nella ciotola in ordine la farina, il cacao amaro, il caffè macinato, l’albume, il caffè ristretto, il lievito, lo zucchero e il burro. Fate lavorare per 2 minuti a velocità spiga.
L’impasto dei frollini cuori di caffè senza glutine non deve essere lavorato troppo.

A questo punto formate una palla, avvolgete in un canovaccio e riponete in frigo almeno per un’ora. In effetti più tempo riposa l’impasto migliore sarà la realizzazione dei biscottini.

Trascorso il tempo necessario, accendete il forno e preriscaldate a 180°, intanto procedete con la preparazione dei frollini cuori di caffè senza glutine.

Stendete una sfoglia dello spessore di 7/8 mm e con l’aiuto di uno stampo a forma di cuore ricavatene tanti cuori di caffè. Riponete su una teglia foderata di carta forno e infornate a 180° per 15/20 minuti. Quando sfornerete i frollini cuori di caffè senza glutine sembreranno morbidi, per cui sarete tentati di rimetterli in forno, ma non fatelo perché altrimenti si induriscono.

Ecco che i frollini cuori di caffè senza glutine saranno pronti e vi posso assicurare che se amate il caffè saranno irresistibili…

                                                                                        by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!