Cuori di pane senza glutine

cuori di pane senza glutine con sale ai lamponi e origano

Cuori di pane senza glutine

Una ricetta piena di tenerezza i cuori di pane senza glutine aromatizzati al sale profumato ai lamponi e arricchiti con origano. Grissini croccanti fuori e morbidi dentro ideali per arricchire una cena romantica o per un aperitivo di San Valentino o un happy hour con la vostra dolce metà… Perché l’amore si prende per la gola dall’antipasto al dolce, passando per un primo afrodisiaco e un secondo leggero, ma il pane non può mancare e per rimanere in tema deve essere a forma di cuore!cuori di pane senza glutine con sale ai lamponi e origano

Ingredienti per i cuori di pane senza glutine:

  • 490 ml di acqua circa
  • 25 gr di olio extra vergine di oliva
  • 380 gr di farina Glutafin Select
  • 200 gr di farina Agluten o Mix B della Schar
  • 10 gr di lievito secco (ho usato quello della Glutafin)
  • 8 gr di sale
  • 5 gr di zucchero
  • un tuorlo e una tazzina di latte per spennellare
  • sale grosso ai lamponi o sale in fiocchi q.b.
  • origano q.b.

Preparazione dei cuoricini di pane senza glutine:

La preparazione dei cuori di pane senza glutine è abbastanza facile.

Se usate la macchina del pane impostate il programma impasta e lievita, per cui l’impasto lieviterà all’interno dello stesso cestello.

Se usate una macchina impastatrice fate impastare gli ingredienti all’interno della ciotola, dopodiché mettete l’impasto coperto con pellicola nel forno con la lucina accesa.

Se usate il Bimby impostate la funzione spiga. Mettete l’acqua come primo ingrediente e fate lavorare per 10 minuti, fate lievitare l’impasto all’interno dello stesso boccale.

Ecco come procedere…

Inserite nel cestello della macchina tutti gli ingredienti nel seguente ordine: l’acqua, il lievito e lo zucchero, poi aggiungete farina, sale e olio. Impostate il programma impasta e lievita.

Avviate secondo le modalità previste per la macchina impastatrice che state usando e attendete che il vostro impasto senza glutine sia impastato. Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio, sulla base della temperatura esterna ci vorrà circa un’ora.

A questo punto potete procedere con il dare forma ai cuori di pane senza glutine.

Prendete un pezzo del peso compreso tra 80 e i 100 gr e ricavatene un salsicciotto lungo circa 10 cm e dello spessore di 2 cm. Quindi congiungete le estremità a punta e modellate la parte superiore creando la forma di un cuore. Continuate così fino a finire l’impasto. 

Adagiate i cuoricini ottenuti su una teglia foderata di carta forno e fate lievitare di nuovo per una mezz’oretta.

Trascorso questo tempo, spennellate con una emulsione di tuorlo e latte e coprargete con sale grosso ai lamponi o con sale in fiocchi e origano o rosmarino secondo le vostre preferenze.

Infornare in forno già rovente a 220° per circa 30 minuti.

I cuori di pane senza glutine saranno pronti quando saranno belli dorati.cuori di pane senza glutine con sale ai lamponi e origano

Felice San Valentino…

                                                                                          by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights