Crea sito

Crostata di sfoglia senza glutine

crostata di sfoglia senza glutine

Crostata di sfoglia senza glutine con melanzane, mozzarella e salame

Una bella crostata di sfoglia senza glutine con ripieno di mozzarella, melanzane e soppressata dolce campana, un pomodorino di qua e di là e la cena sarà pronta in un batter d’occhio o quasi…crostata di sfoglia senza glutine

 

Ingredienti:

  • un rotolo di sfoglia Buitoni senza glutine
  • 2 melanzane grandi
  • 6 pomodorini
  • 250 gr di mozzarella
  • 5 fette di soppressata dolce
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Per la preparazione della crostata di sfoglia senza glutine dovrete cominciare con la preparazione delle melanzane. Un’ oretta prima di preparare la crostata tagliate le melanzane a tocchetti e metteteli sotto sale. Trascorsa una mezz’ oretta sciacquarle e strizzarle. In una padellina soffriggere l’ aglio con un cucchiaio di olio e soffriggerle. Lasciarle cuocere finona quando non siano morbide e croccanti al tempo stesso.

Nel frattempo tagliate la soppressata a fettine non troppo sottili e ricavatene dei tocchetti.

Tagliate anche la mozzarella a tocchetti e mettetela a gocciolare.

Preparate ora la cristata di sfoglia senza glutine. Utilizzate una tortiera rotonda, andrebbe bene anche quella per crostate. All’interno ponete la pasta sfoglia tagliata rotonda 3 cm più larga rispetto al diametro della teglia, in modo che la parte in eccesso rispetto al diametro salga lungo il bordo della teglia, proprio come una crostata.

Rivestita e quindi la teglia con la pasta sfoglia, iniziate a farcirla. Mettete sul fondo uno strato di mozzarella, quindi le melanzane, la soppressata, infine un altro strato di mozzarella e i pomodorini tagliati in quattro partibe distribuiti di qua e di là.  Se volete polverizzate un pó di pepe in superficie e mettete in cottura.

Riscaldate il forno a 200 gradi e infornate la crostata sfoglia senza glutine. Sarà pronta quando la superficie sarà dorata e invitante…

Variante sul tema: è sottinteso che la crostata di sfoglia senza glutine potrà essere farcita come meglio credete… Ecco qualche idea: porchetta, patate e rosmarino oppure spinaci ricotta e salame, o, ancora, broccoli salsiccia e provola, tutte le versioni arricchite sempre da una bella porzione di mozzarella…

Quindi sbizzarritevi e buon appetito…

                                                            by Annagaia
crostata di sfoglia senza glutine

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

UA-84202743-1