Crostata di sfoglia senza glutine

Crostata di sfoglia senza glutine con melanzane, mozzarella e salame

Una bella crostata di sfoglia senza glutine con ripieno di mozzarella, melanzane e soppressata dolce campana, un pomodorino di qua e di là e la cena sarà pronta in un batter d’occhio o quasi…crostata di sfoglia senza glutine

 

Ingredienti:

  • un rotolo di sfoglia Buitoni senza glutine
  • 2 melanzane grandi
  • 6 pomodorini
  • 250 gr di mozzarella
  • 5 fette di soppressata dolce
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Per la preparazione della crostata di sfoglia senza glutine dovrete cominciare con la preparazione delle melanzane. Un’ oretta prima di preparare la crostata tagliate le melanzane a tocchetti e metteteli sotto sale. Trascorsa una mezz’ oretta sciacquarle e strizzarle. In una padellina soffriggere l’ aglio con un cucchiaio di olio e soffriggerle. Lasciarle cuocere finona quando non siano morbide e croccanti al tempo stesso.

Nel frattempo tagliate la soppressata a fettine non troppo sottili e ricavatene dei tocchetti.

Tagliate anche la mozzarella a tocchetti e mettetela a gocciolare.

Preparate ora la cristata di sfoglia senza glutine. Utilizzate una tortiera rotonda, andrebbe bene anche quella per crostate. All’interno ponete la pasta sfoglia tagliata rotonda 3 cm più larga rispetto al diametro della teglia, in modo che la parte in eccesso rispetto al diametro salga lungo il bordo della teglia, proprio come una crostata.

Rivestita e quindi la teglia con la pasta sfoglia, iniziate a farcirla. Mettete sul fondo uno strato di mozzarella, quindi le melanzane, la soppressata, infine un altro strato di mozzarella e i pomodorini tagliati in quattro partibe distribuiti di qua e di là.  Se volete polverizzate un pó di pepe in superficie e mettete in cottura.

Riscaldate il forno a 200 gradi e infornate la crostata sfoglia senza glutine. Sarà pronta quando la superficie sarà dorata e invitante…

Variante sul tema: è sottinteso che la crostata di sfoglia senza glutine potrà essere farcita come meglio credete… Ecco qualche idea: porchetta, patate e rosmarino oppure spinaci ricotta e salame, o, ancora, broccoli salsiccia e provola, tutte le versioni arricchite sempre da una bella porzione di mozzarella…

Quindi sbizzarritevi e buon appetito…

                                                            by Annagaia
crostata di sfoglia senza glutine

 

 

 
Precedente Marmellata di mandarini cinesi o kumquat Successivo Seppia grigliata rucola e parmigiano