Crostata di sfoglia senza glutine con melanzane, mozzarella e salame
Una bella crostata di sfoglia senza glutine con ripieno di mozzarella, melanzane e soppressata dolce campana, un pomodorino di qua e di là e la cena sarà pronta in un batter d’occhio o quasi…
Ingredienti:
- un rotolo di sfoglia Buitoni senza glutine
- 2 melanzane grandi
- 6 pomodorini
- 250 gr di mozzarella
- 5 fette di soppressata dolce
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione:
Per la preparazione della crostata di sfoglia senza glutine dovrete cominciare con la preparazione delle melanzane. Un’ oretta prima di preparare la crostata tagliate le melanzane a tocchetti e metteteli sotto sale. Trascorsa una mezz’ oretta sciacquarle e strizzarle. In una padellina soffriggere l’ aglio con un cucchiaio di olio e soffriggerle. Lasciarle cuocere finona quando non siano morbide e croccanti al tempo stesso.
Nel frattempo tagliate la soppressata a fettine non troppo sottili e ricavatene dei tocchetti.
Tagliate anche la mozzarella a tocchetti e mettetela a gocciolare.
Preparate ora la cristata di sfoglia senza glutine. Utilizzate una tortiera rotonda, andrebbe bene anche quella per crostate. All’interno ponete la pasta sfoglia tagliata rotonda 3 cm più larga rispetto al diametro della teglia, in modo che la parte in eccesso rispetto al diametro salga lungo il bordo della teglia, proprio come una crostata.
Rivestita e quindi la teglia con la pasta sfoglia, iniziate a farcirla. Mettete sul fondo uno strato di mozzarella, quindi le melanzane, la soppressata, infine un altro strato di mozzarella e i pomodorini tagliati in quattro partibe distribuiti di qua e di là. Se volete polverizzate un pó di pepe in superficie e mettete in cottura.
Riscaldate il forno a 200 gradi e infornate la crostata sfoglia senza glutine. Sarà pronta quando la superficie sarà dorata e invitante…
Variante sul tema: è sottinteso che la crostata di sfoglia senza glutine potrà essere farcita come meglio credete… Ecco qualche idea: porchetta, patate e rosmarino oppure spinaci ricotta e salame, o, ancora, broccoli salsiccia e provola, tutte le versioni arricchite sempre da una bella porzione di mozzarella…
Quindi sbizzarritevi e buon appetito…